Forza Italia dell'Aquila si riorganizza e, in vista delle prossime regionali, sarà guidata dal deputato Antonio Martino che, in pochi mesi, da 'catapultato' sul collegio aquilano si è preso prima il seggio alla Camera dei Deputati e poi il partito, divenendone segretario organizzativo regionale, in collaborazione strettissima col coordinatore regionale Nazario Pagano; tant'è vero che si era fatto con insistenza il suo nome, se fosse toccato agli azzurri indicare il candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali.
Martino prende il posto di Stefano Morelli che, per due anni, è stato il commissario del coordinamento comunale e che "per motivi di carattere personale, legati agli impegni di lavoro che non gli permettevano di svolgere al meglio la sua funzione", si è dimesso rimettendo il mandato nelle mani di Pagano che ha immediatamente nominato il deputato. "Ringrazio Morelli per il lavoro svolto in questi due anni – le parole di Martino, in una nota - Sotto la sua guida Forza Italia a L'Aquila ha vinto le elezioni comunali facendo in modo che la nostra lista risultasse la più votata del centrodestra e alle elezioni politiche ha fatto sì che il nostro movimento politico prendesse oltre il 19% in città, dato ben al di sopra della media nazionale del 4 marzo. Forza Italia avrà modo di avvalersi delle sue capacità e della sua professionalità in altri modi, politici ed amministrativi in via di definizione. Raccolgo la sua eredità - ha concluso Martino - con grande entusiasmo, per preparare al meglio le elezioni regionali facendo in modo che Forza Italia resti protagonista assoluta nella scena politica cittadina e per preparare la fase congressuale della prossima primavera".
Morelli, dal canto suo, ha inteso ringraziare il senatore Pagano e l'onorevole Martino "per la fiducia che mi hanno accordato in questi anni: resto a disposizione di Forza Italia per contribuire al suo consolidamento e alle sue battaglie di libertà. Durante il mio mandato, ho colto risultati che in pochissimi credevano possibili e sono sicuro che a questi se ne sommeranno altri altrettanto importanti sotto la guida del nostro deputato Antonio Martino".
Per approfondire politicamente la decisione e per illustrare strategia future in vista dei congressi, martedì 4 dicembre alle ore 11 presso la sala delle commissioni a Villa Gioia, sede del consiglio comunale dell'Aquila, Martino terrà una conferenza stampa. E chissà chi parteciperà.
In effetti, la decisione del cambio al vertice del partito aquilano arriva in un momento delicatissimo, col vice sindaco Guido Quintino Liris che, come anticipato da newstown, sarebbe pronto a rompere con gli azzurri passando a Fratelli d'Italia; con lui, potrebbero 'muoversi' l'assessore comunale Sabrina Di Cosimo, il sindaco di Navelli Paolo Federico e altri amministratori del territorio. D'altra parte, alcuni influenti esponenti del partito aquilano stanno facendo la guerra al vice sindaco, sostenendo esplicitamente la candidatura del marsicano Emilio Iampieri alle prossime elezioni regionali. E poi, sarà della partita anche il presidente del Consiglio comunale Roberto Tinari e, dunque, gli spazi di manovra per Liris si stanno restringendo in modo preoccupante. Ecco spiegato il motivo per cui è sempre più probabile si possa arrivare alla clamorosa rottura: è chiaro che una candidatura con Fratelli d'Italia sarebbe più agevole per Liris che, in caso di elezione, rafforzerebbe il partito in provincia, rendendo più solida, di rimando, anche la posizione del sindaco Pierluigi Biondi.
E chissà che la mossa di nominare Martino coordinatore comunale non dipenda proprio da questo.