"L'entrata in funzione degli autobus elettrici all'Aquila è un passo importante per la mobilità sostenibile nella nostra città. La Regione Abruzzo, grazie a un lavoro straordinario del Dipartimento della Presidenza, ha promosso l'approvazione da parte dei comuni capoluogo delle strategie urbane sostenibili ed ha messo a disposizione le risorse per la realizzazione delle stesse per complessivi 23 milioni di euro. Per il Comune di L'Aquila sono previsti 3 autobus elettrici e 4 a gasolio, per il Comune di Chieti 2 elettrici e 8 a gasolio, mentre per Pescara 4 elettrici. La Regione Abruzzo ha inoltre effettuato le gare ed affidato i lotti procedendo alla sottoscrizione degli accordi quadro con gli operatori commerciali".
Così, in una nota, il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci che sottolinea come "la Regione Abruzzo abbia messo in campo anche altri progetti. La pista polifunzionale ciclabile dell'Aterno e i rami ciclabili connessi è forse il principale strumento di mobilità sostenibile, un percorso che ha grandi potenzialità per la valorizzazione turistica dei nostri territori ma è fondamentale anche dal punto di vista della mobilità cittadina e di raccordo con le frazioni e con i comuni limitrofi".
"Il cuore del percorso, così come lo abbiamo progettato -prosegue Pietrucci- attraversa in più direttrici il capoluogo di regione: le risorse sono in campo da tempo, ora è venuto il momento di accelerare, e auspico che l'amministrazione comunale sappia provvedere con rapidità ed efficienza a tutti gli adempimenti che le competono per iniziare finalmente a dotare la città di questa infrastruttura, che può rivelarsi nel tempo una nuova frontiera per la cultura della mobilità urbana. In tante città, italiane ed europee -conclude Pietrucci- si è ben capito, e gli abitanti di quelle città già ne beneficiano".