Sabato, 22 Dicembre 2018 20:40

Manovra, niente norma su riequilibro bilancio del Comune dell'Aquila. Biondi: "Grave dimenticanza". Crimi e Vacca: "Soldi arriveranno da contributo straordinario"

di 

"Il mancato inserimento della norma che consente di coprire le minori entrate e le maggiori spese per il bilancio del Comune dell'Aquila all'interno del maxi emendamento alla legge di bilancio 2019 suscita forte preoccupazione. Una sensazione che contrasta con la soddisfazione per il via libera arrivato alla proroga al 31 dicembre 2019 per la presentazione della documentazione relativa alla richiesta di restituzione delle tasse sospese dopo il sisma 2009 per le imprese del cratere, i fondi per il Gran Sasso Science Institute e lo stanziamento di un milione di euro per l'organizzazione di appuntamenti nell'ambito del decennale del terremoto".

Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

"In dieci anni solo in un'occasione, con il Governo Renzi nel 2016, era stata registrata una simile, grave, dimenticanza nei confronti di questa terra - sottolinea il primo cittadino - Mi auguro che quello che voglio considerare un semplice errore venga sanato in tempi rapidissimi dall'esecutivo nazionale, con una nuova previsione normativa o nell'ambito di un provvedimento già in essere e in discussione in Parlamento. Nel corso del dibattito in Commissione dal governo sono state fornite rassicurazioni al senatore Marco Marsilio, che ha richiamato duramente l'attenzione della maggioranza sulla vicenda, e gli è stato annunciato il massimo impegno per risolvere il problema".

"Ho già sentito il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei Ministri con delega alla Ricostruzione, Vito Crimi, e il sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, che hanno garantito il loro personale interessamento alla situazione che spero possa essere risolta nel più breve tempo possibile" conclude il sindaco.

Vacca e Crimi: "Risorse per L'Aquila da contributo straordinario"

I sottosegretari Gianluca Vacca e Vito Crimi assicurano, tuttavia, che il Comune dell'Aquila riceverà i 10 milioni compensativi per le maggiori spese e le minori entrate da un contributo straordinario che sarà approvato più avanti: "Come ogni anno, il Comune de L'Aquila riceverà il contributo straordinario di 10 milioni di euro per far fronte alle minori entrate. In risposta alle tante richieste che stanno pervenendo, e come confermato pochi minuti fa dal vice ministro Laura Castelli in Commissione Bilancio, le risorse per L'Aquila sono presenti nel bilancio. Con il primo provvedimento utile nel mese di gennaio saranno disposti gli stanziamenti specifici. Nel maxi emendamento sono state confermate, e in alcuni casi ampliate, tutte le misure di sostegno a cittadini e imprese. La sospensione dei tributi è stata prorogata e un'ulteriore proroga è stata disposta per il termine per la restituzione, da parte delle imprese, dei contributi considerati aiuti di Stato da parte della Commissione Europea".

Ultima modifica il Sabato, 22 Dicembre 2018 20:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi