"L'Aquila e l'Abruzzo saranno un laboratorio per il centrodestra. Sarà un derby interno con la Lega per estendere il perimetro della coalizione".
A dirlo è stata la senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini, all'Aquila per l'inaugurazione del comitato elettorale di Anna Lisa Di Stefano, candidata alle elezioni regionali con gli azzurri.
Presenti, insieme alla Bernini, anche i parlamentari di FI eletti in Abruzzo - Nazario Pagano e Antonio Martino - e gli altri candidati Emilio Iampieri e Roberto Tinari.
"Grazie al governo Berlusconi qui all'Aquila dopo sei mesi c'erano delle case vere, non i container, le tende e le macerie che ci sono ancora a Amatrice. Io e Anna Lisa abbiamo molto in comune, siamo due professioniste che hanno scelto la politica. Credo che fare politica sia una scelta importante, generosa, che si fa perché ci si crede. Se la si fa avendo una storia alle spalle e qualcosa a cui tornare, la si fa in maniera più libera".
Dentro Forza Italia c'è ottimismo. I sondaggi danno in netto vantaggio il centrodestra, con la Lega a fare da partito trainante. Ma gli azzurri credono che la visita di Silvio Berlusconi all'Aquila, in programma questo sabato, sarà in grado di riportare a casa qualche voto spostatosi verso il Carroccio: "Berlusconi è felicissimo di tornare all'Aquila" ha detto Pagano "dove resterà tutto il giorno. Qui venne 27 volte in sei mesi dopo il terremoto, sempre con l'intento di portare soluzioni a una città gravemente ferita. Ricordo ancora la prima cosa che chiese Berlusconi a Bertolaso quando arrivò qui il giorno del terremoto: 'Riusciamo a dare a tutti gli aquilani un tetto entro stanotte?' Credo che Berlusconi meriti la gratitutdine degli aquilani, specie se si fa il confronto tra il terremoto del 2009 e quello del 2016/17. Legnini? Non ha possibilità di vittoria, ha il ventro contro. Non è nemmeno colpa sua, semplicemente non è il momento del centrosinistra e soprattutto del Pd. Dall'11 febbraoo lavoreremo per far ripartire l'Abruzzo, le emergenze sono la mancanza di lavoro, specie per i giovani, e la riduzione della pressione fiscale. Bisogna far ripartire l'economia, ridando respiro alle imprese investendo soprattutto sulle infrastrutture".
Parole condivise anche da Anna Lisa Di Stefano: "In regione voglio portare il mio impegno per il rilancio dell'occupazione. L'Abruzzo ha bisogno di un piano strategico per il lavoro, che parta da un business plan del turismo. Berlusconi riceverà i miei ringraziamenti personali, avendo beneficiato in prima persona di uno degli alloggi del Progetto Case. Berlusconi è stato capace di risolvere in 6 mesi una situazione catastrofica, inimmaginabile. La mia candidatura una rivalsa nei confronti di Biondi? No. Ho semplicemente chiuso una pagina. Quando mi è stata proposta la candidatura dalla dirigenza di FI, ho riflettuto qualche giorno e, con lo stesso entusiasmo con cui avevo accetato l'incarico dal sindaco Biondi, ho detto di sì a questa nuova sfida".