Venerdì, 08 Febbraio 2019 16:55

Di Paolo: "Visita di Fitto e Federico all'Usrc iniziativa elettorale". Calvisi: "Polemica strumentale"

di 

"Apprendo che, nella giornata di ieri, giovedì 7 febbraio, Raffaele Fitto, leader della formazione politica Direzione Italia, federata con Fratelli d'Italia alle elezioni regionali, si è recato in visita a Fossa nella sede dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del Cratere (Usrc), accompagnato dal sindaco di Navelli Paolo Federico e da alcuni esponenti di maggioranza del consiglio comunale dell'Aquila".

A scriverlo, in una nota, è Francesco Di Paolo, sindaco di Barisciano, coordinatore del tavolo delle Aree omogenee e candidato consigliere alle elezioni regionali del 10 febbraio nella lista Abruzzo in Comune.

"E' evidente" afferma di Paolo "che si è trattato di un'iniziativa di chiaro stampo propagandistico-elettorale. Non si spiega, altrimenti, a che titolo Raffaele Fitto si sia recato negli uffici dell'Usrc, non essendo né parlamentare né titolare di incarichi pubblici collegati alla ricostruzione".

"E' quantomeno curioso, poi" osserva di Paolo "che ad accompagnare Fitto in questa visita non-istituzionale ci fosse chi, pochi giorni fa, mi attaccava strumentalmente per aver organizzato, sempre a Fossa, nelle vesti di coordinatore del tavolo delle Aree omogenee, un incontro tra il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini e i sindaci, peraltro su esplicita richiesta di questi ultimi. Ricordo, tra l'altro, che quell'incontro si è tenuto in un centro civico e non nella sede di un'istituzione pubblica, dove sarebbe vietato, per legge, svolgere attività di propaganda e comunicazione politica a ridosso di un appuntamento elettorale.

A stretto giro la replica di Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale e consigliere comunale a Fossa. "Sorprende la polemica strumentale ed elettorale innescata da esponenti del PD, circa la visita dell'On. Raffaele Fitto in vista all'Usrc: come noto, non essendo egli un candidato alle elezioni regionali, ed essendo per altro eurodeputato, si è trattato di visita nelle piene prerogative delle proprie funzioni di rappresentanza. Erano presenti alcuni sindaci ed amministratori, in un incontro ristretto svoltosi alla presenza di un funzionario che ha brevemente illustrato l'attività dell'Usrc, ed i consiglieri del comune dell'Aquila che accompagnavano l'eurodeputato non hanno preso parte al'incontro ristretto. Lo stesso Fitto per altro, nella mattinata, ha tenuto altri incontri dal tenore esclusivamente istituzionale, incontrando il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il Presidente della Provincia Angelo Caruso e l'Arcivescovo Giuseppe Molinari, senza dare alcun risalto elettorale. La presenza di attori istituzionali importanti piuttosto, quale è Raffaele Fitto, fa solo bene al territorio per le reti amministrative positive che si possono ingenerare".

Ultima modifica il Sabato, 09 Febbraio 2019 12:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi