Stefano Palumbo non sarà più capogruppo del PD in Consiglio Comunale.
Lo ha annunciato lui stesso questa mattina nella sua pagina facebook.
Di seguito le sue parole: "È una decisione che avevo maturato già subito dopo l'esito delle elezioni nonostante fossi risultato il primo degli eletti della lista." Così Palumbo ha motivato la sua scelta e prosegue dicendo " Dopo aver guidato per 8 anni il gruppo consiliare del PD ritengo infatti sia giusto lasciare ad altri la possibilità di svolgere quello che oltre un compito è stato per me anche e soprattutto un onore."
Non manca però una critica, o comunque uno stimolo nei confronti della dirigenza dei dem aquilani " Lo dico da tempo, all'Aquila il PD ha bisogno di una fase di profondo rinnovamento, superando una stagione ormai conclusa e favorendo al contempo l'ingresso di nuove energie e l'alternanza nei ruoli di rappresentanza. Ma non basta invocarlo, il cambiamento va praticato, soprattutto attraverso l'esempio. Io inizio a dare il mio." così Palumbo conclude le sue dichiarazioni.
Inoltre ai microfoni di News-Town Palumbo ha dichiarato ch questo vuole essere un segnale esterno anche per tutti coloro che vogliono entrare nel PD o collaborare con esso.
A succedere a Palumbo nella carica di capogruppo sarà il consigliere dem Stefano Albano aiutato dalla neoconsigliera Eva Fascetti che ricoprirà il ruolo di vicecapogruppo.
Proseguono all'interno del PD le manovre di ripresa dopo la pesante sconfitta alle amministrative culminate con l'arrivo in città del commissario Piacente, il quale il 30 giugno, nella conferenza stampa di insediamento ha annunciato che il suo sarà un mandato breve volto a dare una nuova spinta al partito.
Palumbo nel commentare il commissariamento ha parlato di "uno strumento che sembrerà dirompente ma utile per abbassare i toni e favorire un percorso di rinnovamento, abbiamo bisogno della giusta determinazione ma anche della serenità necessaria per fare le scelte giuste, non per il PD, ma per il bene della città." Così conslude Palumbo, accennando agli scontri in seno al partito e alla necessità di guardare oltre e di placare i bollenti spiriti.
Sull'argomento è intervenuto con una nota ufficiale, il commissario del Pd dell'Aquila Francesco Piacente:
“Una decisione - spiega il commissario Pd - cui si è giunti dopo una riflessione sul modello di opposizione che il gruppo consiliare intende proporre alla città: costruttiva, responsabile ma senza sconti. Ci attendono sfide importanti, a partire dall’utilizzo dei fondi Pnrr e Albano - viene sottolineato nella nota - negli ultimi mesi ha più volte richiamato un’attenta gestione dei finanziamenti europei e Restart sul territorio, promuovendo battaglie e percorsi partecipativi che hanno mobilitato molti cittadini. Per questo e per l'esperienza politica che lo ha visto segretario cittadino del Pd, la sua figura è stata ritenuta la più adatta a guidare il gruppo di opposizione nei prossimi anni”.
Vice capogruppo sarà la consigliera Eva Fascetti. “che come coordinatrice delle Democratiche in questi anni ha lavorato con passione e competenza - aggiunge Piacente - Del resto entrambi interpretano il lavoro di radicamento, rinnovamento e presenza competente nella città avviato nel partito dopo la sconfitta elettorale. Grazie a tutti i consiglieri e le consigliere per l'unità e la concordia nelle decisioni”.
Poi la nota di Albano:
“Accetto questo nuovo incarico con la consapevolezza che quelli che ci attendono saranno anni difficili e molto importanti per la città. La nostra sarà un’opposizione responsabile ma radicale, volta a riportare al centro dell’assise comunale le istanze dei cittadini. Questa volta sarà decisivo declinare l’impegno di opposizione nei luoghi istituzionali quanto fuori da essi, in città fra la gente. Sarà quindi necessario - dichiara Stefano Albano – il lavoro di rifondazione del partito e del centrosinistra aprendo entrambi il più possibile alla società civile e alle migliori energie presenti sul territorio. Questo sarà il mio principale obiettivo, insieme al rafforzamento dell’unità delle forze di opposizione in consiglio comunale. Ringrazio tutto il gruppo consiliare e il partito per la fiducia accordatami. Un ringraziamento particolare al capogruppo uscente, Stefano Palumbo, per il lavoro prezioso di questi anni. Svolgerò questo ruolo con il massimo impegno e al servizio dei cittadini”.
Tra le reazioni politiche anche quella dei Globuli Rossi che in un post affidato ai social hanno sottolineato:
"La Politica e la democrazia ci consentono di pensarla diversamente senza essere nemici. Al riguardo di quanto sottolinei con enfasi circa la nomina del capogruppo del PD, noi riteniamo che tu non abbia fatto nessun passo di lato. Hai solo preferito puntare a diventare(peraltro legittimamente) il Presidente della Commissione di Garanzia e controllo".
"Nulla da ridire e nessuna coccarda da appuntarsi sul petto. Se vuoi fare davvero un passo di lato e meritare gli applausi della Città - proseguono -, lascia che il Presidente lo facciano altri per esempio Paolo Romano che ha lavorato molto nella passata consiliatura e che , anche per questo, ha preso più voti di tutti (e, dunque, anche di te) nelle ultime elezioni. Forse - l'attacco finale dei Globuli - almeno con qualche alleato, Paolo scontera'il fatto di essere stato, vicino a Stefania, più vicino di te certamente".