Verrà celebrato lunedì 3 febbraio il processo con il rito abbreviato a carico dell'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, imputato nell'ambito dell'inchiesta "Caligola" condotta dalla Procura della Repubblica dell'Aquila su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione Abruzzo nell'ambito del progetto comunitario "Adriatico Ipa", che porto' a sette arresti circa 2 anni fa.
La decisione è stata presa oggi dal gup del Tribunale dell' Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, che ha stralciato la posizione di D'Alfonso, così come richiesto dai legali difensori dell'imputato.
L'ex sindaco e segretario regionale del Pd verrà giudicato dal magistrato Italo Radoccia. Accolta la richiesta di rito abbreviato anche per il vicepresidente della Regione Alfredo Castiglione.
Nell'ambito dello stesso procedimento, che si trova alla fase dell'udienza preliminare e che riguarda 12 persone, il gup sta valutando alcune eccezioni di incompetenza territoriale e genericità del capo d'imputazione sollevate dalla difesa.