Si riunirà stamane la II Commissione consiliare 'Gestione del territorio': all'ordine del giorno, l'elezione del presidente che dovrà sostituire l'uscente Raffaele Daniele, nominato assessore con delega di vice sindaco da Pierluigi Biondi.
Si tratta di primo momento di confronto tra le forze di centrodestra a valle del rimpasto di Giunta, con le fibrillazioni tra le forze di maggioranza che avevano portato alle dimissioni del primo cittadino.
A quanto si apprende, a giocarsela saranno Vito Colonna del gruppo di Insieme per L'Aquila e Luca Rocci di L'Aquila futura.
La presidenza della Commissione 'territorio' dovrebbe rappresentare una sorta di risarcimento per Insieme per L'Aquila che è rimasta fuori da incarichi di Giunta sebbene abbia rivendicato le nomine di Vittorio Fabrizi e Fausta Bergamotto, in realtà volute dal sindaco in prima persona. Tuttavia, il clima in maggioranza è ancora incandescente ed è evidente come il gruppo consiliare nato dalla scissione con Forza Italia per sostenere la candidatura di Guido Quintino Liris in Regione, federato con Fratelli d'Italia, il partito del sindaco, rappresenti l'altra polarità della Giunta rispetto alla Lega. Che per questo, potrebbe sostenere la candidatura di Luca Rocci, con l'anima dissidente di FdI ispirata dal capogruppo Giorgio De Matteis. In questo quadro, bisognerà capire quale sarà l'atteggiamento dei consiglieri di opposizione, ovviamente.
Non resta che attendere la riunone della Commissione, fissata alle 11.