Giovedì, 30 Maggio 2019 11:16

L'Aquila, si sfalda il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia: De Matteis, Dundee e Morelli passano a Forza Italia

di 

All'indomani delle elezioni Europee, cambia la composizione della maggioranza in Consiglio comunale. 

Con una conferenza stampa indetta per domattina, alle 11, l'oramai ex capogruppo di Fratelli d'Italia Giorgio De Matteis e i consiglieri Berardino Morelli e Marcello Dundee annunceranno il passaggio in Forza Italia. D'altra parte, in seno all'assise si era creata una profonda spaccatura tra il gruppo consiliare di FdI e il sindaco Pierluigi Biondi, coordinatore provinciale del partito, con gli assessori di riferimento del gruppo politico, Alessandro Piccinini - poi dimessosi - e Carla Mannetti che erano finiti nel mirino dei consiglieri malpancisti. 

Un affronto per il sindaco Biondi, che vede sfaldarsi il gruppo consiliare del suo partito, una rivincita per i forzisti che avevano visto azzerarsi il gruppo consiliare per volontà dell'allora vice sindaco Guido Quintino Liris che, logorati i rapporti con il coordinatore regionale Nazario Pagano, aveva deciso di rompere con gli azzurri e, sostenuto dal primo cittadino, di candidarsi alle Europee nella lista di Fratelli d'Italia, in quota 'Direzione Italia', portando con sé i consiglieri comunali Roberto Jr Silveri, Giancarlo Della Pelle, Vito Colonna e Ferdinando Colantoni, eletti con Forza Italia, che hanno costituito il gruppo consiliare di 'Insieme per L'Aquila'.

E non è affatto un caso che domattina, accanto a De Matteis, siederà il senatore Pagano. 

Evidentemente, si tratta di una spina nel fianco del sindaco Biondi che, in maggioranza, si ritroverà un gruppo pronto a dare battaglia, provvedimento per provvedimento. Resta da capire che scelte assumerà l'attuale capogruppo di Forza Italia, Maria Luisa Ianni, data in orbita Lega da tempo e che nei giorni scorsi, con una nota stampa, aveva comunque negato di voler lasciare gli azzurri. 

Sta di fatto che è conclamato, oramai, come i rapporti tra il primo cittadino e la maggioranza in Consiglio comunale siano sfilacciati, se non proprio logori, e non si tratta certo di un buon segnale per il futuro. A far di conto, Biondi può contare sull'appoggio di Ersilia Lancia - la superstite di FdI - e Daniele D'Angelo, rimasto nel gruppo di Benvenuto Presente ma organico ai meloniani, sulla non belligeranza di Luciano Bontempo (Udc) e dei consiglieri di L'Aquila futura Luca Rocci e Roberto Santangelo, e sugli esponenti di Insieme per L'Aquila, Giancarlo Della Pelle, Vito Colonna, Ferdinando Colantoni e Leonardo Scimia, con Roberto Jr Silveri che, confluito nel gruppo misto, non ha mancato di far sentire la sua voce critica, in queste settimane. 

Per il resto, il gruppo della Lega con i suoi 5 consiglieri e il rinnovato aggregato di Forza Italia che, stante la permanenza di Maria Luisa Ianni, potrà contare su altri 5 esponenti (compreso il presidente del Consiglio, Roberto Tinari), rappresenteranno un contrappeso politico forte alla Giunta comunale che, sia chiaro, non troverà certo un sostegno incondizionato in seno all'assise. Anzi. 

Ultima modifica il Giovedì, 30 Maggio 2019 19:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi