Martedì, 18 Giugno 2019 10:23

Nasce il comitato di azione civica 'Bene comune-Crescita L'Aquila', ispirato da esponenti Pd vicini a Pezzopane

di 

Si è costituito a L'Aquila il Comitato di azione civile "Bene comune - Crescita L'Aquila".

Il Comitato, coordinato da Gilda Panella, è stato costituito per volontà di un gruppo di persone attive in diversi ambiti della comunità; tra gli altri, Fabrizio D'Alessandro, Valentina Raparelli, Stefano Innocenzi, Silvana De Paolis, Vittorio Sconci, Giuseppe Di Stefano.

"Bene comune - Crescita L'Aquila" - viene spiegato in una nota - è parte della rete dei Comitati che si stanno costituendo in tutta Italia per la difesa di quei valori democratici che, una volta considerati unanimemente condivisi, sono in questa fase politica minacciati in Italia e nel mondo. Valori quali l'europeismo, la prevalenza del dato scientifico, la crescita sostenibile contrapposta all'assistenzialismo, la tutela della democrazia rappresentativa sono passati dall'essere le regole del gioco accettate da tutti al rango di mere opinioni. Eppure c'è un'Italia che non si arrende a tutto questo, che non accetta lo sdoganamento di un linguaggio di odio che è del tutto estraneo alla nostra storia e alla nostra cultura.

"Il nostro comitato si occuperà in particolare di crescita - spiega Gilda Panella, coordinatrice del comitato - perché pensiamo che lo sviluppo dei territori sia possibile anche grazie ad un'adeguata politica di tutela dell'ambiente. Siamo convinti che l'azione virtuosa e comune di persone che desiderano impegnarsi per il proprio territorio rappresenti la chiave di volta per una crescita sostenibile che non vuole essere solo economica ma anche culturale. Insieme possiamo riprendere il giusto percorso e affrontare le sfide di un tempo difficile e complesso".

Il comitato, di fatto, è costituito da iscritti o, comunque, simpatizzanti del Partito Democratico dell'Aquila che fanno politicamente riferimento alla deputata Stefania Pezzopane: anche per questo, la nascita del gruppo di azione civile è un fatto di un certo interesse, stante le difficoltà, più che evidenti, che vive il partito a L'Aquila, incapace di risolvere le spaccature e le tensioni che hanno avvelenato il clima, sin dalle primarie per la scelta del candidato sindaco nella primavera del 2017 e fino alle recenti elezioni regionali, con la mancata elezione del candidato aquilano Pierpaolo Pietrucci che ha accusato esplicitamente alcuni maggiorenti del partito, tra gli altri Cialente e Pezzopane, di non averlo sostenuto. Proprio Pietrucci, nei mesi scorsi, aveva annunciato la volontà di costituire una associazione politica. 

Segno che le spaccature non si stanno ricomponendo, anzi: in questo quadro, la decisione di un gruppo di iscritti, legati a Pezzopane, di costituire un comitato autonomo è un segnale politico piuttosto chiaro. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi