Lunedì, 15 Luglio 2019 14:38

Nuovo centro commerciale Centi Colella, De Santis: "No a deregulation"

di 

Torna in commissione Territorio la delibera di giunta (la n°59 del 18 febbraio 2019), con la quale l'amministrazione comunale ha autorizzato una variazione urbanistica per costruire un nuovo centro commerciale a Centi Colella.

Dopo l'appello della Coalizione sociale a mobilitarsi contro la realizzazione del progetto, oggi arriva anche quello del consigliere Lelio De Santis (Cambiare insieme/Italia dei Valori), che in una nota scrive:

"Si tratta dell'ennesima variazione urbanistica accolta su richiesta di privati o di imprenditori che, in modo legittimo, chiedono di investire e di avere un ritorno economico, senza farsi carico naturalmente della visione generale e dell'interesse complessivo che, invece, spetta all'ente pubblico".

"Ed in una città ancora ferita dal sisma ed in attesa della redazione del nuovo piano regolatore generale, l'amministrazione comunale accetta variazioni urbanistiche di grande impatto sul territorio e sulla viabilità, senza battere ciglio e senza porsi il problema della compatibilità ambientale, di una pianificazione razionale, di un'idea di città del domani".

"D'altra parte, il territorio aquilano è pieno di centri commerciali e di mega supermercati, a fronte di una popolazione di circa 70 mila residenti, molti dei quali per la grave crisi occupazionale potranno visitare, ma non comprare in questi centri commerciali".

"Sul piano politico, questa deregulation urbanistica a favore del proliferare di grandi attività commerciali in periferia è in palese contraddizione con l'impegno corale di giunta e di consiglio, oltre che con le richieste delle associazioni di categoria di commercianti ed artigiani, che sono tornati ad operare nel centro storico cittadino e che inevitabilmente vedranno ridotte le loro possibilità di lavoro".

"Una curiosità, senza alcuna malignità, è la tempistica dell'atto: domanda presentata il 20/8/2018, integrata il 24/1/2019 e 6/2/2019 ed approvata il 18/2/2019 dalla Giunta comunale: in mezzo c'è solo il 10 febbraio, giorno delle Elezioni regionali. Quando la politica può accelerare tutti tempi e sconfiggere la burocrazia".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi