"La Giunta regionale nella figura del Presidente Marco Marsilio, su proposta dell’Assessore Guido Liris, ha finalmente concluso l’iter di reiscrizione dei fondi, da destinarsi tra l'altro al depuratore di Pescasseroli".
Lo annuncia il consigliere regionale della Lega, Antonietta La Porta.
"Attraverso la delibera n. 416 (allegato 3) dello scorso 15 luglio, si chiudono gli impegni contabili per l’importante opera che consentirà la depurazione delle acque nel Comune di Barrea, attraverso appunto la reiscrizione della cifra da destinarsi a questo servizio che ammonta ora a circa 726 mila euro".
"Anche in questo caso come consigliere di maggioranza - sottolinea La Porta - ho seguito l’iter tecnico, diretto dal “Servizio gestione qualità acque - DPC024", che ha portato alla realizzazione di questo fondamentale passaggio amministrativo a favore della collettività abruzzese delle aree interne. Un altro segno concreto del lavoro svolto da questa amministrazione regionale. L’impianto operativo e funzionante, è un ulteriore tassello nel panorama del Sistema idrico integrato per il miglioramento della depurazione nelle aree interne".
A L'Aquila, nei giorni scorsi, si è svolto anche l'incontro di approfondimento per l'intervento sull'acquedotto Liri-Verrecchie. Erano presenti i rappresentanti delle due Autorità di Bacino dell'Appennino Centrale e Meridionale, i funzionari della Regione, l'Ersi, ed il gestore del Servizio Idrico Integrato della Marsica, CAM Spa.
"Per le "Opere di potenziamento e ammodernamento dello schema acquedottistico alimentato dalle sorgenti Liri e Verrecchie per la risoluzione delle attuali problematiche di torbidità" - ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente - sono stati destinati, per la sola progettazione, 1.200.000,00 euro. Finanziati già con D.P.C.M., prevedono lavori per un costo complessivo di circa 18 milioni di euro".