L'assemblea dei soci di Asm, Aquilana società multiservizi, ha indicato Lanfranco Massimi quale nuovo amministratore unico dell'azienda. Il provvedimento di nomina è stato sottoscritto dal sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.
Avvocato, 51 anni da compiere, Massimi è stato consigliere e vice presidente del Cda di Ama dal 2000 al 2003. Subentra a Paolo Federico, la cui nomina si è rilevata nulla a seguito del pronunciamento dell'Anac che ha evidenziato l'inconferibilità dell'incarico che gli era stato assegnato dal sindaco Pierluigi Biondi.
A garantire l’operatività della società, in questi giorni, è stato il collegio sindacale (l’organo di controllo interno), peraltro in regime di prorogatio - composto da Paolo Gargano, Francesca Specchio e Carla Mastracci (presidente) - che ha fatto le veci del cda.
La nomina di Massimi è arrivata stamane, in occasione dell'assemblea plenaria dei soci di Asm di cui fanno parte, oltre al comune dell’Aquila, che ha la maggioranza delle quote, anche i comuni di Montereale e S. Pio delle Camere. L’assemblea, nella quale ovviamente a comandare è il comune dell’Aquila, aveva davanti a sé, sostanzialmente, due strade: comunicare il nome del nuovo amministratore o chiedere al collegio sindacale di continuare a governare l'azienda, in via del tutto eccezionale, fino al momento della nuova nomina.
Il sindaco dell'Aquila ha deciso, però, di procedere direttamente affidando l'incarico. D'altra parte, la sanzione prevista dall’Anac a corredo della pronuncia sull’inconferibilità di Federico, ovvero la sospensione del primo cittadino dal potere di fare qualsiasi nomina per tre mesi, non è automatica. Né decorre dal momento della notifica dell’atto al primo cittadino da parte del responsabile comunale dell’anticorruzione, che è il segretario generale dell’ente (la trasmissione dell'atto dunque non spetta, com’è scritto erroneamente nel dispositivo Anac, al responsabile anticorruzione dell’Asm). L’eventuale sospensione del sindaco, dice la normativa, sopraggiungerebbe solo al termine di un procedimento interno avviato dal responsabile anticorruzione, e solo qualora venisse ravvisato nella condotta del sindaco l’elemento doloso. Ipotesi molto remota, per non dire infondata.
Biondi, dunque, aveva tutte le facoltà e i poteri di firma per nominare il nuovo amministratore. "A Lanfranco Massimi giungano i migliori auguri di buon lavoro. - le parole del sindaco e dell'assessore con delega alle Partecipate, Fausta Bergamotto - Lo attende un lavoro impegnativo ma stimolante, in un'azienda strategica per la comunità aquilana e che svolge un servizio a 360 gradi nell'ambito della gestione dei rifiuti e del decoro urbano. Il nostro ringraziamento, sincero e sentito, va a Paolo Federico, che ha ricoperto con dedizione e passione il suo incarico, consentendo ad Asm di raggiungere traguardi importanti, aprendola ai comuni del territorio, stipulando accordi con partner del settore che consentiranno risparmi per le tasche dei cittadini e scongiurando il rischio di isolamento verso il quale sembrava irrimediabilmente condannata".
"Ho accettato l'incarico con grande entusiasmo, consapevole della complessità del compito che i soci e l'amministrazione comunale, socio di maggioranza mi hanno assegnato. Mi metterò a lavoro da subito per conoscere le strutture e il personale e pianificare al meglio ciò che c'è da fare" ha dichiarato l'amministratore unico di Asm, Lanfranco Massimi.