Venerdì, 11 Ottobre 2019 16:16

Festival degli Incontri, Biondi: "Chiesto incontro con il Ministro, interlocuzione aperta grazie a persone che amano L'Aquila"

di 

A margine della conferenza stampa di presentazione della 45° stagione concertistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, il segretario generale Giorgio Paravano ha inteso sottolineare "con una piccola nota polemica", le sue parole, come "il costo del cartellone 2019 sia di poco più di 200.000 euro per un periodo che va da ottobre ad aprile. Ogni riferimento è puramente casuale", ha evidenziato Paravano in polemica con il budget del Festival degli Incontri che si sarebbe dovuto inaugurare ieri.

A fine settembre l'Isa, soggetto attuatore dell'evento, ha confermato, per voce del suo presidente Antonio Centi, la versione del sindaco Pierluigi Biondi circa la mancanza di un programma dettagliato: "Non abbiamo date - ha spiegato l'Ente - non ci sono costi per gli artisti e gli ospiti, non sono indicate le location e, di conseguenza, non ci sono prenotazioni di edifici, chiese e aree. Abbiamo avuto soltanto indicazioni vaghe su un foglio di carta. Altra cosa è l'adempimento con un programma preciso e dettagliato".

Non è chiaro, però, quale sia la posizione dell'Isa riguardo la possibilità di far slittare il festival al 2020, concretizzatasi a seguito della disponibilità da parte del Ministro Dario Franceschini a concedere una deroga all'utilizzo dei fondi stanziati. A domanda precisa, il sindaco Biondi - il solo a prendere parola - ha affermato: "Sul Festival degli Incontri ho scritto al ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, per richiedere un incontro volto all'individuazione di una soluzione. Fino a quel momento facciamo sedimentare la polemica. Ci sono molte persone che vogliono bene a L'Aquila, appartenenti ad ogni schieramento politico, che stanno promuovendo non solo l'incontro, ma soprattutto la possibilità di inserire in legge di bilancio una norma che consenta l'utilizzo di queste risorse anche nel 2020".

"Stiamo lavorando ad una soluzione equa e sostenibile", ha aggiunto il senatore Gaetano Quagliarello. Una posizione condivisa dalla deputata dem Stefania Pezzopane, presente all'evento.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Ottobre 2019 16:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi