Il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto è il nuovo presidente regionale dell'Anci Abruzzo.
Ad eleggerlo è stata la decima assemblea regionale dell'associazione, riunitasi nella sede della Camera di commercio Chieti-Pescara a Madonna delle Piane di Chieti Scalo.
D'Alberto succede a Luciano Lapenna, sindaco di Vasto.
"Auguro buon lavoro a D’Alberto e ringrazio tutti gli amministratori abruzzesi per la bella prova di coesione che hanno dato alla nostra regione" afferma il segretario regionale del Pd Michele Fina "Non ci sono e non ci saranno da parte mia, come segretario di un partito, sciocche rivendicazioni di parte: il Presidente e tutti coloro che sono stati chiamati a guidare l’Anci lo faranno tutelando la piena autonomia del loro ruolo istituzionale e del più importante sindacato dei Comuni che oggi rappresentano. Le amministrazioni locali debbono tornare a recuperare la centralità che meritano nell’assetto amministrativo, la giusta attenzione da parte del Governo regionale e nazionale, il necessario protagonismo sulle priorità del territorio. Le amministrazioni, lo si ripete sempre in modo a volte retorico, sono in trincea. Ma lo sono davvero; a rapporto diretto con cittadini che sentono le altre Istituzioni lontane. Indebolire i Comuni significa minare la tenuta democratica del paese. Per contro, rafforzarli vuol dire tornare a tessere la tela della coesione nazionale. Per questo serve una forte rete di amministratori, un’Anci forte, autonoma ed ascoltata. E serve ancor più in Abruzzo, con le tante problematiche che subiamo e le tante opportunità che dobbiamo ancora cogliere. In questo senso, la scelta del Sindaco di Teramo è anche un bel messaggio rivolto all’azione di ricostruzione dei Comuni colpiti dal sisma, sfida che D’Alberto ha seguito in questi anni come Anci nazionale. La giornata di oggi, insomma, è il miglior contributo che i Comuni abruzzesi potevano dare alla credibilità della politica della nostra regione".
La nota del consigliere regionale Sandro Mariani
"Voglio esprimere la mia soddisfazione e il mio augurio di buon lavoro a Gianguido D'Alberto, eletto oggi Presidente dell'Anci Abruzzo. Per Teramo e la sua Provincia è motivo di orgoglio che la scelta dell'Assemblea regionale, all'unanimità, sia caduta proprio sul Sindaco di Teramo, riconoscendone il valore e anche la capacità di aver saputo coalizzare nella sua esperienza amministrativa nuova e ambiziosa anime diverse per il bene di una Cittá. Sono convinto che D'Alberto saprà dare un contributo positivo per i Comuni dell'intera Regione grazie all'esperienza maturata come primo cittadino di Teramo. Porterà inoltre, in seno all'Anci, un valore aggiunto nel dialogo con l'Ente Regione in virtù del suo valore professionale e del suo essere profondo conoscitore delle dinamiche e del processo legislativo. Anche l'attenzione che oggi merita il delicato e cruciale tema della ricostruzione post sisma trova ulteriori garanzie con l'elezione a Presidente di Gianguido D'Alberto, impegnato in prima linea su questo campo in qualità di coordinatore dei Comuni del cratere".
Ad affermarlo è il consigliere regionale Sandro Mariani.