La giunta regionale presieduta dal Presidente Marco Marsilio, ha autorizzato l'intervento richiesto dal dipartimento nazionale di Protezione civile di soccorso alla popolazione albanese, colpita dal sisma che è ancora in atto.
Nel dettaglio, la richiesta riguarda l'allestimento di una tendopoli capace di ospitare 250 terremotati. Una delegazione composta da 60 persone tra personale del servizio di emergenza della protezione civile regionale e volontari è pronta a partire nell'arco di 24 ore a seguito di una eventuale chiamata da parte del dipartimento nazionale.
Biondi: "Pronti a mettere a disposizione alloggi e competenze"
"Gli alloggi realizzati nel post sisma, nonché il bagaglio di competenze e professionalità acquisite in dieci anni di gestione di situazioni emergenziali e ricostruzione, sono a disposizione delle comunità albanesi colpite dal sisma".
Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, che ha inviato una nota al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e al Dipartimento di Protezione civile regionale, annunciando la disponibilità dell'amministrazione comunale per attività di supporto nei confronti delle popolazioni residenti nei centri terremotati in Albania.
"L'Aquila non dimentica la grande macchina della solidarietà che si è attivata dopo il 6 aprile 2009. Siamo al fianco dei terremotati albanesi e pronti a fare la nostra parte per sostenerli" aggiunge il primo cittadino.