Lunedì, 16 Dicembre 2019 13:03

Scuole, Palumbo e Romano: "Proroga accordi tra Provveditorato e Comune"

di 

"Un ordine del giorno che impegna il sindaco e il vicesindaco con delega all'edilizia scolastica a richiedere al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna e all'Anac la proroga degli accordi sottoscritti nell'estate del 2018 con il Comune dell'Aquila, oramai in scadenza al 31.12.2019".

A chiederlo sono i capigruppo di Pd e Il passo possibile in consiglio comunale Stefano Palumbo e Paolo Romano alla vigilia dell'incontro del tavolo tecnico-istituzionale sulle scuole che si terrà domani, martedì 17 dicembre, all'Aquila (ore 14:30 a palazzo Camponeschi), alla presenza del ministro della Pubblica istruzione Lorenzo Fioramonti, in visita in città per partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico del Gran Sasso Science Institute.

"L'obiettivo" scrivono in una nota Palumbo e Romano "è far ripartire e utilizzare gli accordi attuativi di uno strumento che è giunto a scadenza senza mai essere stato utilizzato e che il legislatore nazionale ha concesso alla città dell'Aquila per la semplificazione e l'accelerazione della ricostruzione dell'edilizia scolastica. Abbiamo già delle norme semplificate, in deroga al codice degli appalti, che ci consentono di portare avanti l'edilizia scolastica ed è bene usarle anziché inveire contro il Governo".

"L'ordine del giorno tende anche a far approvare dal Consiglio Comunale, nel più breve tempo possibile, il programma di assetto dell'edilizia scolastica comunale così da poter avere un elenco di scuole che in base alle fasi di progettazione acquisite hanno una reale scala di priorità utilizzabile per le semplificazioni amministrative. L'elenco che era stato allegato all'accordo Comune-Provveditorato-Anac constava infatti di otto scuole che però pativano criticità varie; alcune di finanziamento, in generale di progettazione e, in un caso, persino di presunta sismicità del sito previsto per la ricostruzione. Quell'elenco andrà aggiornato con altre scuole che beneficiano almeno della fase progettuale, così da accorciare i tempi e poter vedere risultati concreti e non solo annunci su carta".

Ultima modifica il Lunedì, 16 Dicembre 2019 13:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi