Lunedì, 17 Marzo 2014 12:07

Regionali. Il pastrocchio di M5S Abruzzo, c'è confusione sui candidati

di 

Oggi gli iscritti abruzzesi al sito web beppegrillo.it potranno scegliere chi sarà il candidato del Movimento 5 Stelle a concorrere alle elezioni regionali del prossimo 25 maggio. Le "urne" sono "aperte" già dalle ore 10 di questa mattina, e sarà possibile iscriversi al blog del partito di Grillo, per prendere visione dei candidati e votare, entro le 19 di oggi. Si stima che i potenziali "elettori", in Abruzzo, siano circa 600.

Nonostante circolino sugli organi di stampa i nomi già da diverse settimane, è curioso apprendere che il giorno dell'apertura dei "seggi virtuali", almeno fino alle ore 12 (orario in cui scriviamo) non vi siano tracce delle primarie abruzzesi sui siti ufficiali di M5S. Insomma, per sapere quali sono i candidati è necessario iscriversi a questa pagina del sito web di Grillo. Inoltre, in fondo pagina è scritto "Possono accedere solo le persone iscritte al portale del MoVimento 5 Stelle entro il 30 giugno 2013 e con documento di identità già verificato".

Certo, è legittimo che anche M5S - come tutti i partiti - si dia proprie arbitrarie regole per l'accesso alle primarie, ma è curiosa la mancanza di chiarezza nei riguardi di chi vorrebbe informarsi sui candidati. In altre parole, non solo possono votare solo le persone iscritte fino all'anno scorso, ma hanno accesso agli elenchi ufficiali delle candidature solo gli iscritti. A tutto svantaggio della trasparenza, da sempre prerogativa ideologica - a parole - del partito di Grillo. Ne escono fuori, dunque, diverse storture, come candidati dati per certi fino a stamane su alcune testate regionali (con tanto di video promozionale, è il caso di Fabrizio Catullo) e che in realtà non figurano tra i candidati.

Questa evidente mancanza di trasparenza e chiarezza non è certo un problema per i giornalisti - che, facendo il proprio lavoro, cercano notizie e talvolta possono sbagliare - ma può esserlo per i cittadini, gli stessi che saranno chiamati a votare i propri rappresentanti all'Emiciclo.

Venendo ai candidati, in molti danno per favorito Marcello Rullo (48 anni di Lanciano). Designer industriale freelance nel settore orafo e in quello degli accessori di moda, Rullo è indicato da alcuni come candidato in pectore. Gli altri candidati sono Attilio Falchi (architetto e insegnante) di Mosciano Sant'Angelo (Teramo), Stefania Altigondo di Penne, Massimo De Maio (44 anni, consulente) di Tagliacozzo (L'Aquila), Maurizio Di Cioccio (dirigente medico all'ospedale di Sulmona), Sara Marcozzi (avvocata di Chieti) e Massimo Di Renzo (48enne imprenditore di Pescara).

"Urne aperte", insomma, per le primarie di M5S fino alle 19, per decidere il candidato che sfiderà centrodestra e centrosinistra il 25 maggio. La prova delle primarie, però, per M5S non è stata delle migliori, considerando che nel giorno della votazione non si sanno neanche i nomi dei candidati.

Per le primarie, ognuno si assegni le regole che vuole, dicevamo. L'importante, però, è che in futuro non ci si riempia la bocca della parola trasparenza.

Ultima modifica il Lunedì, 17 Marzo 2014 13:46

Articoli correlati (da tag)

Chiudi