Sabato, 21 Dicembre 2019 21:28

Milleproroghe, Pezzopane: "Approvato rinvio tasse sospese". Fondi al Gssi

di 

"L'approvazione della norma contenuta nel Milleproroghe che rinvia di sei mesi la restituzione delle tasse sospese dopo il terremoto del 2009 è giusta e molto attesa dalle aziende e dal territorio aquilano. L'impegno è stato mantenuto ed io sono molto soddisfatta".

Ad affermarlo è la deputata del Pd Stefania Pezzopane.

"In questo modo il governo risponde positivamente a una proposta che avevo suggerito con un ordine del giorno approvato dalla Camera già nel Decreto Sisma. Sono stati utili i confronti ed il costante rapporto con i rappresentanti delle categorie produttive più volte presenti negli incontri al Ministero. Adesso non dobbiamo sprecare questi sei mesi di ossigeno, ma favorire con ogni mezzo necessario una positiva conclusione delle trattative in corso per definire una soluzione finale a un problema che ci trasciniamo da troppo tempo".

La nuova Commissione europea ha avviato una serrata trattativa con il governo italiano e "confidiamo che il ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, possa trovare insieme ai rappresentanti delle categorie produttive e le istituzioni coinvolte una via di uscita. L'Aquila vive una grave ingiustizia che va sanata una volta per tutte".

Di "buona notizia a metà" parla il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi. "Sei mesi sono un soffio e mi auguro che il Governo abbia lavorato in questo ultimo periodo non solo per studiare la concessione della proroga, ma soprattutto per porre le basi a una risoluzione definitiva. Non vorremo doverci trovare a giugno 2020, a 11 anni dal sisma, a ragionare ancora su cavilli e possibilità da esplorare. Questa proroga - dice Biondi - offre una tranquillità solo temporanea ai nostri imprenditori e alle famiglie del cratere". Il provvedimento - ha tenuto a ribadire il sindaco dell'Aquila - non illustra la definitiva soluzione: "stiamo ancora prendendo tempo. Utile, ma non dirimente. Il Governo deve lavorare su Bruxelles per chiarire una volta per tutte che i benefici non furono aiuti di stato e, solo in subordine, ragionare sull'innalzamento del de minimis a 500.000 euro e stralciare dalla procedura le aziende a totale capitale pubblico: il minimo sindacale dal quale non ci si può discostare. In alternativa - incalza Biondi - il Governo entri in infrazione e si vada al contenzioso con la UE, come accaduto già in passato. Attualmente sono 77 le procedure aperte nei confronti del nostro Paese: ritengo che sia un'opzione che l'esecutivo dovrebbe tenere in considerazione per non condannare a una catastrofe economica un territorio già duramente colpito dalla tragedia del terremoto".

Il Milleproroghe contiene un'altra buona notizia, e cioè la proroga e l'aumento di ulteriori 4 milioni di euro a decorrere dal 2020 della dotazione finanziaria in favore della Scuola di dottorato internazionale Gran Sasso Scienze Institute. "Si tratta di risorse che permetteranno di rafforzare la mission internazionale, le formazioni specialistiche e le strutture interdisciplinari dell'istituto favorendo un ulteriore importante salto di qualità", ha sottolineato la deputata Pezzopane. "Un successo non scontato di cui ringrazio ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, e tutto il governo. Dell'istituzione e dell'inserimento nel sistema nazionale universitario del Gssi mi sono direttamente occupata nella scorsa legislatura, sollecitando i governi di centrosinistra e presentando apposite norme ed emendamenti prima per il triennio sperimentale e poi per l'università statale. Ho dovuto sconfiggere in questi anni ostacoli e pregiudizi. Proprio il M5s, oggi con noi in maggioranza, è stato il più ostile al raggiungimento di questi obiettivi ed è per me una soddisfazione constatare ora un atteggiamento completamente diverso di tutti, a cominciare dal ministro M5s che ha accompagnato questa riforma. Ad Eugenio Coccia, rettore del Gssi, ai docenti (tra i quali figurano numerosi Premi Nobel) e agli studenti, auguro un grande buon lavoro e un felice 2020 di ancora maggiori e qualificate attività".

Ultima modifica il Domenica, 22 Dicembre 2019 18:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi