I nove dipendenti di Euroservizi, società partecipata dalla Provincia dell’Aquila, senza stipendio da 18 mesi, passano ufficialmente a Abruzzo Engineering.
La misura, che concretizza una convenzione stipulata diversi anni fa ma mai messa in atto (tutta la vicenda è spiegata QUI), è contenuta nella legge di Bilancio appena approvata dal consiglio regionale.
Esultano i consiglieri provinciali Fabio Camilli, Paolo Romano e Giovanni Di Mascio di Provincia Unita: “Subito dopo la nostra elezione in consiglio” dichiarano i tre rappresentanti del centrosinistra “abbiamo rilevato che, oltre alla ricostruzione delle scuole e alla messa in sicurezza delle strade, si doveva affrontare l'emergenza dei lavoratori di Euroservizi. In totale 9 persone lasciate senza stipendio da quasi due anni e senza certezze per il futuro".
"Consapevoli di tutto questo e dell’assoluta necessità di un intervento in merito della Regione Abruzzo siamo riusciti, grazie all'azione del consigliere regionale Americo Di Benedetto, a responsabilizzare la maggioranza di centrodestra e la Giunta Regionale che, nella prima stesura della manovra finanziaria, non aveva previsto interventi. La più rilevante azione del consigliere regionale Di Benedetto è stata sicuramente la presentazione di un’apposita risoluzione, oggetto di discussione nella prima commissione del consiglio regionale il 28 novembre scorso, dove sono stati invitati gli attori coinvolti".
"Una risoluzione che ha avuto il merito di rendere finalmente tutti consapevoli della vicenda Euroservizi e che ha creato le condizioni per una positiva soluzione del problema. In seguito, attraverso la discussione in Consiglio Provinciale dell'assetto delle partecipate, abbiamo chiesto al Presidente Caruso un impegno sulla strada tracciata. Pertanto se oggi esiste un provvedimento che finanzia il passaggio dei dipendenti della Società partecipata dalla Provincia dell’Aquila ad Abruzzo Engineering, si deve imputare a questo intenso lavoro svolto sia in Consiglio Provinciale che in Consiglio Regionale. La soluzione per i dipendenti di Euroservizi”, concludono i tre consiglieri provinciali, “è motivo di soddisfazione ed occasione per confermare il nostro impegno a rispondere, con senso di responsabilità, ai tanti problemi della Comunità Provinciale.”
Soddisfazione anche nelle fila del centrodestra: "Salvi i posti di lavoro, con l'emendamento al bilancio regionale il governo di centrodestra ha concesso il contributo straordinario di 280.000 euro ad Abruzzo Engineering S.p.A. per l'acquisizione della Euroservizi" scrivono in una nota i consiglieri provinciali Francesco De Santis (Lega), Luca Rocci (Aq Futura), Berardino Morelli (Forza Italia) e il vicepresidente Vincenzo Calvisi (Fratelli d'Italia).
"Un risultato che nasce dalla forza della condivisione della battaglia politica per salvare il posto di lavoro ai dipèendenti della Euroservizi, società partecipata della Provincia. Con l’ingresso in Abruzzo Engineering abbiamo raggiunto finalmente la soluzione per il futuro dei lavoratori di Euroservizi Spa, grazie all'emendamento sostenuto da tutto il centrodestra al Governo regionale”.”Come consiglieri provinciali - concludono - vogliamo ringraziare tutti gli amministratori regionali, che hanno contribuito alla risoluzione dell’emergenza Euroservizi che si trascinava dal 2015, Emanuele Imprudente, Guido Liris e Roberto Santangelo. Ringraziamo il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e i consiglieri provinciali che ci hanno preceduto e che hanno affrontato la delicata vicenda, Euroservizi Spa, assumendosi importanti responsabilità amministrative”.