Dopo i disagi e gli allagamenti provocati dal violento temporale che ieri pomeriggio si è abbattuto sulla città, il capogruppo in Consiglio comunale di Cambiare insieme-Idv, Lelio De Santis, torna a sottolineare la necessità di interventi urgenti di manutenzione e di pulizia delle caditoie stradali.
"Ieri pomeriggio - scrive in una nota De Santis - un temporale estivo ha colpito la città di L’Aquila ed in pochi minuti si sono registrati allagamenti in diverse zone cittadine, in particolare nella zona ovest e lungo via Corrado IV. L’acqua ha sommerso strade e spazi pubblici e nella zona della rotonda di Piazza d’armi ha raggiunto anche negozi ed attività commerciali".
Il consigliere ricorda come già in passato la zona sia stata interessata da piogge intense "che arrecarono danni alla viabilità, con conseguente esborsi economici per le opere di ripristino. Penso che sia necessario un piano di interventi di manutenzione stradale e di pulizia delle caditoie in questo periodo di buona stagione, per evitare in autunno danni maggiori alla viabilità ed ai cittadini".
In particolare, prosegue De Santis, "il Settore opere pubbliche deve procedere a redigere questo piano di interventi minuti, ma essenziali, e la ASM deve assolvere al suo dovere di manutenzione e di pulizia di tutte le caditoie cittadine, così come prevede il contratto di servizio".
"Una buona amministrazione comunale si vede e si giudica dalla piccole cose e dalla cura del decoro urbano e alla pulizia dì strade, piazze e giardini".