Saranno due ballottaggi a decidere i futuri sindaci di Chieti e Avezzano, le due piazze abruzzesi più importanti dove si è andati al voto in questa tornata elettorale.
Il 4 ottobre, a Chieti (l'unico capoluogo di provincia al voto), a sfidarsi saranno il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano, che ha ottenuto oltre il 38% dei voti, e il candidato di centrosinistra Diego Ferrara, che ha raggiunto quasi il 22%. Le operazioni di scrutinio non sono ancora completate ma il risultato è oramai acquisito.
Bruno Di Iorio, il candidato civico sostenuto da una parte del centrodestra, ha ottenuto il 20,45%; Paolo De Cesare (civico) il 12,68% (3.600 voti), Luca Amicone (M5S) il 6,65% (1.888 voti).
Sarà, come detto, ballottaggio anche a Avezzano.
A sfidarsi saranno Gianni Di Pangrazio, che al primo turno ha ottenuto il 32,9% dei voti, e Tiziano Genovesi, il candidato della Lega e di Fratelli d'Italia, che, con il 21,9%, l'ha spuntata di poco sul candidato del centrosinistra Mauro Babbo (20,6%). Anna Maria Taccone, la candidata di Forza Italia, si è fermata al 16,7%. A seguire, Antonio Del Boccio (6,4%) e Nicola Stornelli (1,30%).