A venti giorni dalle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, la lista de 'L'Altra Europa con Tsipras' - che sostiene la candidatura a presidente della Commissione del giovane leader della sinistra greca - sarà a L'Aquila martedì 6 maggio per una manifestazione nazionale.
Saranno presenti Barbara Spinelli, Moni Ovadia, la candidata Anna Lucia Bonanni, oltre a numerosi candidati e candidate della lista. "Va riconosciuto ai promotori e ai candidati della lista de 'L'Altra Europa' di aver compreso quanto la città dell'Aquila sia luogo simbolico, nel male e nel bene, delle sciagurate politiche economiche dell'Europa", ha sottolineato Anna Lucia Bonanni.
"La nostra città - ha spiegato - è inoltre un paradigma dei mali di questo paese: la mancata prevenzione prima del terremoto, la gestione a-democratica che ne è seguita, la disgregazione sociale e la crisi economica che viviamo oggi e che, nella nostra provincia, colpisce più che altrove. L'Aquila, però, è stata anche l'esempio di come una cittadinanza attiva e consapevole sia stata capace di produrre un movimento di grande maturità civica che ha saputo esprimere proposte di spessore".
'L'Altra Europa con Tsipras' è l'unica lista che presenta una candidatura aquilana alle europee, dimostrando così nei fatti la grande attenzione verso i problemi che attanagliano il nostro territorio. Nessun'altra coalizione ha inteso presentare candidature in grado di riportare al centro del dibattito politico le criticità della ricostruzione materiale e immateriale del cratere: eppure le politiche economiche si decidono in Europa, così la possibilità di sforare il tetto del 3% nel rapporto tra decifit e Pil per i territori colpiti da calamità naturale. E' in Europa - inoltre - che bisognerà combattere la battaglia per evitare che alcune categorie produttive del nostro territorio siano costrette a restituire le agevolazioni fiscali che hanno dato un po' di respiro all'economia nel dopo terremoto.
A confermare l'interesse verso la nostra provincia, se ce ne fosse ancora bisogno, la decisione assunta dai promotori e candidati della lista di organizzare proprio a L'Aquila la manifestazione nazionale del 6 maggio, alla presenza di Barbara Spinelli e Moni Ovadia.
Il programma della giornata verrà reso noto nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 5 maggio, alle ore 11:45, al Circolo Arci Querencia, a Piazza d'Arti.