Il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha rinviato la seduta in programma il 13 ottobre alle 15:30 a martedì 20 ottobre a causa del moltiplicarsi dei casi di positività al Covid tra gli staffisti e i collaboratori di alcuni partiti.
La notizia dei primi contagi era trapelata già lunedì sera, quando un membro del gruppo della Lega aveva scritto su Facebook di essere risultato positivo altampone.
Nell’immediato, Sospiri aveva posticipato la seduta dalle 11 alle 15:30 mentre il presidente della commissione Bilancio, Vincenzo D’Incecco, aveva annullato la seduta nella quale era in programma l’approvazione della variazione di bilancio da 1,2 milioni inerente la convenzione firmata dalla Regione Abruzzo con il Napoli Calcio. Un tema sul quale, nei giorni scorsi, le opposizioni, specialmente i Cinque Stelle, avevano incalzato la giunta.
Quando però, oltre al caso dello staffista del Carroccio, si è sparsa la notizia di altri contagi, che hanno interessato i collaboratori di altri partiti, sia di maggioranza che di opposizione, Sospiri ha optato per il rinvio, per consentire la sanificazione della sede del consiglio e per permettere a consiglieri e dipendenti di effettuare i tamponi. Al momento, almeno a livello ufficiale, tra i positivi non ci sarebbero consiglieri.
La seduta si preannunciava calda per via delle frizioni tra la Lega e Forza Italia. I due partiti sono ai ferri corti da quando ai ballottaggi delle comunali di Avezzano e Chieti il centrodestra, che in entrambi i casi era guidato da un candidato leghista, ha perso. Dopo la sconfitta, il Carroccio ha chiesto la testa dell’assessore forzista Mauro Febbo, “reo” di non aver appoggiato, a Chieti, Fabrizio Di Stefano.
La giunta
Nel pomeriggio, si è svolta in videoconferenza la giunta regionale.
Per la concessione di contributi per l'anno 2020, relativamente alle attività cinematografiche, audiovisive e multimediali, secondo la LR n. 98/1999, è stato approvato, su proposta dell'assessore Mauro Febbo, l'atto di indirizzo per le attività legate alla cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale.
La Regione concede contributi a seguito di emanazione di avviso pubblico garantendo un finanziamento pari al 50 per cento della spesa e per un contributo massimo di 30mila euro. Assegnato, su proposta dell'assessore Guido Quintino Liris il contributo economico di 15mila euro all'evento agonistico sportivo nazionale organizzato dal Comune di Vittorito 'Campionato Italiano Endurance Junior e Young Rider 2020' e previsto dal 9 all'11 ottobre già rinviato per motivi legati alle restrizioni dovute all'emergenza del COVID 19.
Attribuito l'incarico di Autorità di Gestione del programma IPA CBC 2007-2013 al dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR FSE, Carmine Cipollone, allo scopo di completare le procedure di chiusura del Programma, come sollecitato dalla Commissione Europea e dall'Agenzia di Coesione Territoriale.
Rinnovato, su proposta dell'assessore Nicoletta Verì, l'accreditamento istituzionale per la struttura ambulatoriale 'Istituto Diagnostico Italiano Madonna del Ponte' di Lanciano.
Recepito l'accordo Stato/Regioni per la cessione del sangue e dei suoi prodotti per uso di laboratorio e per la produzione di dispositivi medico - diagnostici in vitro.
La giunta, su proposta dell'assessore Piero Fioretti ha recepito quanto previsto dal Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca n. 1178/2019 sulle modalità di individuazione dei beneficiari e i criteri per l'erogazione delle borse di studio in favore degli studenti residenti nella Regione Abruzzo e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie o i percorsi triennali di IeFP - anno scolastico 2019/20.
L'importo della borsa di studio è concesso in misura non inferiore a 200 euro e il livello di ISEE per poter accedere non deve essere superiore a euro 15.748,78. Inoltre si affida ai Comuni la raccolta delle domande, la valutazione formale della loro ammissibilità e la trasmissione degli elenchi delle domande ammissibili alla Direzione regionale competente.