15 sedute dell’assise (3 straordinarie) e 25 della conferenza dei capigruppo, 36 leggi approvate - 17 di iniziativa della giunta regionale e 19 del Consiglio -, 4 impugnate dal Consiglio dei Ministri sulle 21 esaminate; l'ufficio di presidenza si è riunito, invece, 34 volte, adottando 200 deliberazioni.
Numeri che raccontano l’attività del Consiglio regionale dell’Abruzzo nel 2021, snocciolati stamane, nella consueta conferenza stampa di bilancio, dal presidente Lorenzo Sospiri – “lo facciamo in una giornata di dolore per l’Abruzzo”, le sue parole ricordando la tragedia di Rigopiano - che ha inteso sottolineare le difficoltà incontrate: in ogni norma, ha detto, "in maniera certo irrituale, abbiamo cercato di dare risposta ad una qualche emergenza". E per questo, il presidente ha inteso ringraziare anche le forze di opposizione.
Accanto a Sospiri, in conferenza stampa sono intervenuti Sabrina Bocchino (Lega) e Dino Pepe (Pd) dell'Ufficio di presidenza oltre ai capigruppo di maggioranza Mauro Febbo (Forza Italia) e Guerino Testa (Fratelli d'Italia).
I progetti di legge presentati - ha messo in evidenza il presidente del Consiglio regionale - sono stati 64, di cui 22 esaminati; 18 i provvedimenti amministrativi, 14 esaminati.
Tra gli interventi gestiti dal Consiglio, Sospiri ha voluto sottolineare la legge regionale 19/2020 con le disposizioni per il sostegno, la promozione e la valorizzazione del patrimonio medievale della regione; la legge 57/2017 per il sostegno al pendolarimo studentesco con la riduzione del 10% del costo dei titoli di viaggio; il finanziamento di 145 tra associazioni ed enti per organizzare eventi con uno stanziamento di oltre 226mila euro a valere sulla legge 55/2013.
Tra le leggi di maggiore impatto, invece, sono state segnalate la L.R. 27/2021 con l'esonero dalla compartecipazione della spesa sanitaria per gli operatori delle forze armate, di polizia, della Protezione civile e dei vigili del fuoco; la L.R. 21/2021 con le disposizioni per fronteggiare l'aumento dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici regionali; la L.R. 23/2021 che, all'articolo 14 ha previsto il cofinanziamento degli interventi di riqualificazione delle aree degradate e per il rilancio del tessuto economico dei comuni abruzzesi; e ancora: la L.R. 9/2021 che ha stanziato 10 milioni di euro per le attività maggiormente danneggiate dall'istituzione della zona rossa decisa dal governatore Marsilio (ma proprio oggi le associazioni di categoria hanno denunciato che i soldi sono congelati).
Per ciò che attiene le commissioni consiliari, invece, le sedute sono state 133 (49 volte si è riunita la Commissione Bilancio, 24 quelle Ambiente e Territorio e Sanità).
E poi, il consiglio regionale d'Abruzzo è tra le prime pubbliche amministrazioni in Italia ad aver approvato il PIAO entro l'anno 2021, il testo unico della programmazione dell'Ente.
La pandemia che non ha allentato il suo impatto sulla vita sociale e il cambio di governo a livello nazionale, sono i due elementi che il presidente Sospiri ha segnalato come fattori di "rallentamento" di alcune attività. "Per arrivare ai traguardi che il Consiglio e la Regione nel suo complesso volevano raggiungere abbiamo chiesto molto alla macchina amministrativa, quasi sempre con successo. La riprogrammazione di 137 milioni di euro che avevamo concordato col governo Conte ha subìto un inevitabile stop di quasi sei mesi, poi però riconfermata dall’attuale Governo”. Sospiri chiude la premessa alla conferenza riconoscendo il buon lavoro del Consiglio: “Siamo una delle migliori Assemblee legislative in Italia. Questo dato ci è costantemente riconosciuto dalla Conferenza dei Presidenti. Basti pensare che anche sulla nomina degli elettori abruzzesi del Presidente della Repubblica siamo stati tra i primi a concordare la terna, senza strascichi di polemiche politiche come sta accadendo ad altre Regioni”.
Dunque, il presidente dell'assise ha tracciato gli obiettivi per il primo semestre 2022: "Per quanto riguarda gli obiettivi del primo semestre 2022 abbiamo tante sfide davanti a noi; la prima è il piano sanitario regionale la cui approvazione porterà allo sblocco dei finanziamenti destinati alla costruzione dei nuovi ospedali abruzzesi. Il confronto sul documento, dopo essere stato affrontato in Commissione, continuerà in Aula. Sarà più veloce l'approvazione del nuovo Piano sociale che triplica i finanziamenti del precedente con 600 milioni di euro di risorse. Si tratta di un piano molto condiviso con gli Ambiti ovvero Comuni e aziende speciali per il sociale. Tempestiva dovrà essere anche l'approvazione della nuova Legge urbanistica regionale. Vi è una bolla edilizia in questo momento positiva legata a vari interventi regionali e nazionali e in questo senso. L'attuale testo dell'83 va aggiornato per sostenere questa spinta che per noi vale molto" ha precisato Sospiri che ha poi aggiunto: "In agenda ci sono tante leggi di settore che per noi sono importanti come quella sulle concessioni balneari, la riforma del demanio e il definitivo inquadramento della Legge sulla Nuova Pescara. Si tratta di interventi che arrivano in scadenza nel 2022 e sui quali il Consiglio regionale sarà chiamato ad assumere delle scelte. Nei primi mesi di quest’anno vi sarà un'ulteriore manovra correttiva dal punto di vista finanziario perché abbiamo delle partite aperte col Governo come il fondo per le spese Covid. Abbiamo molto lavoro da fare e per quanto mi riguarda l'impegno è cercare di preservare l'unità della maggioranza – ha concluso Sospiri - che al momento è solida e in grado di lavorare per leggi mirate alla realizzazione di interventi importanti; sicuramente rimane un elemento fondamentale il dialogo con le opposizioni".
Di seguito, un resoconto dettagliato.
ATTIVITA’ LEGISLATIVA L’Assemblea legislativa abruzzese, nel 2021, ha tenuto 15 sedute con l’approvazione di 36 leggi. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita 25 volte, mentre sono 34 le riunioni dell’Ufficio di Presidenza. Le Commissioni permanenti hanno svolto 133 sedute, la maggior parte di queste ha previsto l’audizione di cittadini, enti e associazioni interessate al miglioramento dei provvedimenti analizzati. Anche per il 2021 sono state rifinanziate le leggi a sostegno del patrimonio medievale, del pendolarismo studentesco delle aree montane e il contributo per gli eventi culturali di associazioni ed enti abruzzesi. Il Consiglio regionale continua a guidare l’iniziativa legislativa con 19 progetti di legge contro i 17 proposti dalla Giunta. Tra le leggi di maggiore impatto: “Esonero dalla compartecipazione della spesa sanitaria per gli operatori delle Forze armate, delle Forze di polizia, della Protezione civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della Polizia locale”; “Disposizioni per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici regionali”; “Abrogazione leggi regionali approvate nel periodo 1983/1992”; “Cofinanziamento Comuni abruzzesi per interventi di riqualificazione aree degradate e rilancio tessuto sociale ed economico”. In tema di Covid e sanità ricordiamo le misure a favore delle micro, piccole e medie imprese e la legge sulla fibromialgia. E ancora interventi importanti per arte e cultura: “valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese” e “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street Art”. Infine segnaliamo le norme per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna e la nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino.
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA Nel rispetto delle limitazioni di accesso al pubblico legate alla pandemia, gli spazi dell’Emiciclo, all’Aquila, hanno svolto una importante funzione di aggregazione, ospitando 19 congressi, 17 manifestazioni culturali e sociali, 10 mostre, 8 eventi istituzionali. Investimenti importanti anche in tema di sicurezza degli ambienti lavorativi e dei lavoratori con l’isolamento sismico alla base degli edifici a torre del Consiglio regionale dell’Abruzzo all’Aquila e della sede di Piazza Unione a Pescara. Inoltre, è stato redatto il progetto definitivo per la realizzazione di un collegamento meccanizzato tra il parcheggio di Collemaggio e Viale Luigi Rendina e lo studio di fattibilità per i lavori di adeguamento impiantistico e funzionale della sala De Cecco, a Pescara. Segnaliamo anche che Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è tra le prime pubbliche amministrazioni in Italia ad approvare il PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione) entro l’anno 2021. È considerato il “testo unico” della programmazione di un Ente. In tema di sicurezza sanitaria, legata al Covid, le sedi del Consiglio regionale hanno promosso una costante sanificazione degli ambienti di lavoro e previsto una fornitura costante di mascherine ed altri dispositivi di sicurezza ai dipendenti. E’ stata potenziata la dotazione informatica e infrastrutturale dell’Ente con la creazione di più sale per la video conferenza per permettere incontri a distanza ed evitare assembramenti. L’attività anticorruzione, nel 2021, è cresciuta con l’erogazione di un corso di formazione realizzato dai funzionari interni del Consiglio e il costante monitoraggio delle attività di maggior rischio fatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare.
LE AUTORITÀ INDIPENDENTI Il Corecom Abruzzo, presieduto da Giuseppe La Rana, ha raccolto 3538 istanze di conciliazione ed emesso 382 provvedimenti d’urgenza. Ha promosso iniziative a favore delle donne e una campagna di sensibilizzazione sulla nuova tv digitale. Intesa l’attività del nuovo Difensore Civico, Giandonato Morra, a cui si sono rivolti 505 cittadini, più del 40% in più rispetto al 2020. Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Concetta Falivene, oltre la consueta attività a difesa dei minori, ha rappresentato l’Abruzzo nel corso di un’audizione davanti la “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono i minori. Il Garante dei detenuti, Gianmarco Cifaldi, ha riconosciuto ai giovani detenuti che decidono di iscriversi negli Atenei della Regione Abruzzo di godere dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Inoltre sono stati realizzati interventi a favore della formazione della Polizia penitenziaria e per incentivare il recupero sociale dei detenuti. Infine, la Commissione pari opportunità, coordinata dalla presidente Maria Franca D’Agostino, tra le attività principali ha promosso il “Protocollo donne e media” a favore di una più rispetto rappresentazione della donna in ambito informativo e proposto una modifica alla legge regionale sui centri antiviolenza donne e case di accoglienza.
L’UFFICIO STAMPA L’organo informatico del Consiglio regionale ha prodotto 1434 lanci ACRA (Agenzia di Stampa del Consiglio regionale dell’Abruzzo) e realizzato 195 servizi video e 28 dirette streaming, tra seduta del Consiglio e altri eventi. Inoltre ha organizzato, gestito e dato visibilità a 49 conferenza stampa, garantendo pari dignità e trasparenza a tutte le forze politiche rappresentate in Assemblea. In costante crescita l’attività social dell’Istituzione con una percentuale media di incremento di pubblico del 50% rispetto al 2020, tra gli utenti di Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Infine segnaliamo che anche l’attività della biblioteca del Consiglio, “Giuseppe Bolino”, ha ripreso ad ospitare lettori e studenti per lo studio in presenza, con una capienza massima di 6 persone. Il patrimonio librario della biblioteca, giornalmente incrementato, ha raggiunto circa 14 mila volumi.