Mercoledì, 04 Novembre 2020 15:17

La Camera ha approvato il disegno di legge contro omotransfobia e misoginia. Pezzopane: "Grande giorno"

di 

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge contro discriminazioni e violenze per orientamento sessuale, genere, identità di genere e abilismo, che riguarda la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Si tratta del cosiddetto “ddl Zan”, dal nome del deputato del Partito Democratico Alessandro Zan che, per la stesura, aveva preso spunto da cinque precedenti proposte. Alla Camera, a scrutinio segreto, 265 deputati hanno votato a favore, 193 contro e uno si è astenuto: cinque deputati di Forza Italia, scrivono i giornali, si sono espressi a favore del ddl in dissenso dal gruppo.

Il disegno di legge passerà ora all’esame del Senato dove i numeri della maggioranza sono più esigui. L’obiettivo è mantenere il ddl inalterato per evitare, in caso di modifica del testo, un ritorno alla Camera.

Se dovesse essere approvato in via definitiva, l’articolo principale della legge estenderà le protezioni attualmente in vigore per i crimini d’odio – previste dalla cosiddetta legge Mancino del 1993 – ai reati per omotransfobia, misoginia e abilismo.

Pezzopane: "Grande giorno"

“Esprimo la mia commozione e il compiacimento per l’approvazione della legge contro l’omofobia e contro l’odio. Estendere i diritti non è mai una violazione della libertà, ma è esattamente l’opposto. La libertà di essere se stessi, di poter vivere serenamente la proprio vita impone a uno Stato democratico di tutelare chi, per sue scelte è semplicemente per quello che è , viene aggradito, offeso e umiliato. Questa è una legge contro l’odio e l’odio non dovrebbe essere tollerato da nessuno. La libertà di odiare non può essere tollerata perchè non è una libertà, semmai è la violazione della libertà altrui. Come al solito la Lega e la destra in parlamento si sono dimostrati omertosi e compiacenti verso quella parte di Paese, che sebbene minoritaria, vive per odiare e non rispettare il prossimo e la libertà di essere se stessi".

Ad affermarlo è la deputata del Pd Stefania Pezzopane.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi