"Nonostante le rassicurazioni e le giustificazioni dell’Assessore Francesco Bignotti [qui], ad oggi alle ore 14 i supermercati della città, dalla zona ovest alla zona est, si rifiutano di accettare i buoni spesa perché ancora non utilizzabili! Vedere mamme, con figli al seguito, dopo aver riempito il carrello, dover svuotare le buste e lasciare la spesa sul banco, è un’umiazione intollerabile per tante famiglie disagiate ed una leggerezza inaccettabile da parte della Giunta comunale e dell’Assessore delegato al settore sociale".
L'affondo è del consigliere comunale Lelio De Santis (Cambiare insieme).
Sollecitato da tanti cittadini, "ho avuto modo di apprezzare il lavoro dell’Ufficio e della funzionaria, Silvia Caruso, ma anche di toccare con mano la disorganizzazione nella gestione della fase operativa e nel rapporto con la società REPAS, che si interfaccia con i supermercati. Qui è mancato il ruolo attivo dell’Assessore che, visto i disguidi verificatisi, poteva e doveva agire sulla REPAS invece di lasciare tutto al caso. Se poi qualche supermercato si rifiuta perché non ha ancora ricevuto il pagamento dei buoni di primavera, allora la situazione sarebbe ancora più grave".
L’Assessore ha ammesso gli ingiustificati ritardi ed ha chiesto scusa, "ma ad un amministratore comunale si chiede di risolvere i problemi e di evitare a centinaia di famiglie bisognose l’umiliazione del rifiuto di una busta con i viveri, tanto attesi per trascorrere con più serenità le festività! Più che giustificarsi senza fare nulla, l’Assessore Bignotti farebbe bene a dimettersi, tanto sul piano politico non crolla Palazzo Fibbioni, visto che da sei mesi la Giunta è incompleta".