Si conclude con un doppio appuntamento - tra musica e parole - la campagna elettorale di Anna Lucia Bonanni, l'unica candidata aquilana alle consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, con la lista de 'L'Altra Europa con Tsipras'.
"Salutiamo così un lungo cammino, iniziato con il successo della raccolta firme", sottolinea Anna Lucia Bonanni. "In poco più di un mese, abbiamo contato oltre 220mila firme in tutta Italia grazie al coinvolgimento di migliaia di attivisti. Così, la lista de L’Altra Europa potrà presentarsi in tutte le circoscrizioni italiane. Straordinaria la partecipazione in Abruzzo: nella nostra regione, infatti, sono state raccolte oltre 3500 firme. Più di mille nella sola provincia dell’Aquila, che ha risposto con entusiasmo e partecipazione all’idea di un’Altra Europa possibile, con Alexis Tsipras".
Raggiunto l'obiettivo delle 150mila firme, è iniziata la vera e propria campagna elettorale: la professoressa aquilana, in queste settimane, ha incontrato realtà politiche, economiche e sociali in giro per l'Abruzzo, e non solo: "Mi ha molto colpito aver ritrovato, in altre realtà, le battaglie che combattiamo ogni giorno a L’Aquila, a difesa del territorio e dei beni comuni", ha spiegato. "Mi ha colpito scoprire quanto fossero naturalmente dentro il contesto di una campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, che pare così lontana dalla quotidianità dei comitati di liberi cittadini e invece non può che esserne la voce".
Ho ammirato in ogni angolo della nostra Regione, così come nelle altre del meridione italiano - continuna Bonanni - "l’attività di comitati che lottano contro una grande opera o contro l’ennesima speculazione, proponendo progetti concreti per uno sviluppo diverso del territorio: ad Isernia in opposizione all’eolico selvaggio, a Sulmona avverso il metanodotto, a Vasto per dire no alle trivellazioni in mare aperto e così via. Veniamo da anni in cui la politica ha sfruttato i nostri territori come merce di scambio, privando le comunità di beni non rinnovabili, non replicabili. Dei beni comuni, 'funzionali all’esercizio di diritti fondamentali e al libero sviluppo della personalità', come li ha definiti Stefano Rodotà, che dovrebbero essere invece salvaguardati, sottraendoli alla logica distruttiva del breve periodo, proiettando la loro tutela nel mondo più lontano, abitato dalle generazioni future".
Sono in tanti ad averlo capito: "C‘è tra le persone una diffusa volontà e un diffuso impegno nella pratica della politica come tutela, amministrazione, valorizzazione dei beni comuni. Ovunque, i cittadini si attivano per formare liste civiche richiamandosi espressamente a questi valori: nelle settimane di campagna elettorale, ho trovato conferma all’idea che queste tematiche territoriali hanno, in realtà, un respiro sempre più globale".
Poi, la stoccata ai grandi partiti: "Peccato non l’abbiano capito, peccato abbiano trasformato le elezioni europee in un banco di prova degli equilibri politici italiani. Hanno perso l’occasione di ascoltare le voci dei territori, un racconto a più voci di cosa vuol dire, oggi, fare politica. Avrebbero capito quanto c’è da fare, in seno al Parlamento europeo, per dare delle risposte alle esigenze e ai bisogni dei cittadini".
Non è finita, però. "Resta da compiere l’ultimo sforzo per cambiare l’Europa", incalza Bonanni. "Con una matita, il 25 maggio".
Incassato l'appoggio del capogruppo in Consiglio comunale de 'L'Aquila che Vogliamo' Vincenzo Vittorini, "alle Europee sto con Anna Lucia Bonanni - ha dichiarato - una Donna che da 5 anni combatte per la nostra città condividendo le mie stesse battaglie per portare in Europa L’Aquila ed un cambio di mentalità", e il sostegno dell'Arcigay Abruzzo, "inerentemente alle elezioni europee, la candidata per l’Abruzzo fortemente appoggiata da Arcigay è la professoressa aquilana di storia ed italiano Anna Lucia Bonanni, unica ad aver sottoscritto il documento nazionale 'A far l’Europa comincia tu' in regione, attivista ben prima dei tempi del terremoto nonché una delle poche professoresse davvero impegnate nell’educazione civica degli alunni in quella che è la lotta alla mafia e all’illegalità. E’ grazie alla sua lista civica di riferimento durante le elezioni amministrative del 2012 (Appello per L'Aquila, ndr) che a L’Aquila oggi esiste il registro delle unioni civili", Anna Lucia Bonanni si prepara a concludere la campagna elettorale.
"In questi ultimi giorni saremo a L’Aquila. Giovedì 22 maggio, a partire dalle 19, in Piazza Duomo abbiamo organizzato un grande concerto, con alcuni dei gruppi musicali aquilani più seguiti: saliranno sul palco Margò, Noce Moscardi, Dj Kompz, Dababub e Zona Rossa Krew”.
Venerdì 23 maggio, invece, saranno organizzati banchetti in tutta la città: "L’ultimo, alla Villa Comunale: alle 18, presenteremo il libro 'Tsipras Chi?', alla presenza dell’autore Giacomo Russo Spena".