A Pescara sarà ballottaggio. Nelle elezioni amministrative della città più importante d'Abruzzo, il candidato del Partito Democratico Marco Alessandrini ha chiuso con il 43% delle preferenze, equivalente a quasi 30mila voti. Al ballottaggio dell'8 giugno Alessandrini sfiderà il sindaco uscente Luigi Albore Mascia, che ha raccolto il 22,8%. Fuori dal ballottaggio Enrica Sabatini del Movimento 5 Stelle (16%). Guerino Testa (Nuovo Centrodestra, presidente uscente della provincia di Pescara) è arrivato quarto, con il 12% del voti. Basse le percentuali degli altri candidati civici: Roberto De Camillis 1,99%; Loredana Di Paola 1,69%; Flavio Corneli 1%; Vincenzo Serraiocco 0,7% e Alessio Di Carlo 0,5%.
Si andrà al ballottaggio anche a Teramo, l'altro capoluogo di provincia nel quale si votava per il rinnovo del consiglio comunale. Quando mancava ancora lo scrutinio di un seggio, il sindaco uscente Maurizio Brucchi (Forza Italia) ha raccolto il 49,79% dei voti. Brucchi sembrava in un primo momento avviarsi verso il bis già dal primo turno, ma la candidata del Partito Democratico Manola Di Pasquale è salita in extremis al 25,1%. Il ribaltone è arrivato, a sorpresa, durante la notte: alle 5, infatti, tardavano ad arrivare i dati dei seggi di Nepezzano, San Nicolò e Villa Mosca. Attualmente, con 79 seggi su 80, il quadro dovrebbe essere delineato. Al terzo posto dovrebbe essersi piazzato l'esponente del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini con l'8,1%. A seguire i candidati con le liste civiche: Gianluca Pomante 7,2%; Graziella Cordone 4%; Bernardo Rabuffo 2,6%; Giorgio Giannella 2,5%. Delusione, comunque, al comitato di Brucchi. Il candidato di Forza Italia, infatti, già ieri sera al Tg3 regionale si dichiarava vincente al primo turno. Poi, nella notte, la beffa. Ad ogni modo, il Sindaco uscente parte favoritissimo per il ballottaggio dell'8 giugno.
Per quanto riguarda gli altri comuni superiori della regione, a Montesilvano sarà ballottaggio tra Francesco Maragno di Forza Italia, che sfiora il 44%, e Lino Ruggero del Partito Democratico, che arriva al 29,3%. Terzo classificato Manuel Anelli di M5S con il 19,2%. Si andrà al ballottaggio anche a Giulianova, dove parte in vantaggio Francesco Mastromauro (primo cittadino uscente) del Partito Democratico con il 42,1%. Frazionato il voto, a causa dell'alto numero di candidati. Mastromauro incontrerà l'esponente di Fratelli d'Italia Fabrizio Retko, che ha raccolto poco più del 14%. Infine, si dovrà aspettare due settimane anche per sapere chi sarà il nuovo Sindaco di Silvi: ballottaggio tra Francesco Comignani del centrosinistra (31,2%) ed Enrico Marini del centrodestra (29,1%).