Domenica, 08 Giugno 2014 09:14

Amministrative: a Pescara trionfa Alessandrini, Brucchi confermato a Teramo

di 

Pescara torna al centrosinistra, con la vittoria di Marco Alessandrini. A Teramo, sofferta conferma per l'uscente Maurizio Brucchi. Il centrodestra vince anche a Montesilvano con Francesco Maragno. Al centrosinistra, invece, Giulianova e Silvi.

E' questo il quadro che esce dai ballottaggi abruzzesi di domenica. La partita si chiude dunque con il "punteggio" di 3 a 2 in favore del centrosinistra.

A far rumore, però, è il dato relativo all'affluenza, crollata al 47,6% (-24% rispetto a due settimane fa). A Silvi, è andato a votare il 53,5% degli aventi diritto (-18%). A Montesilvano ha votato il 44% (-25% rispetto al primo turno), così come a Pescara (-26%). Teramo si attesta al 57% (-17%), mentre a Giulianova si è presentato il 47,3% (-23%) degli aventi diritto.

Pescara torna al centrosinistra: Alessandrini stravince il ballottaggio con l'uscente Albore Mascia

Marco Alessandrini, centrosinistra, sarà il nuovo sindaco di Pescara. I dati sono quelli di un trionfo: il democrat - con il sostegno del neo governatore, Luciano D'Alfonso, stravince con il 66,4% contro il 33,66% di Luigi Albore Mascia, sindaco uscente di centrodestra. Al primo turno, Alessandrini aveva ottenuto il 43% dei consensi, Mascia il 22,83%, ma il centrodestra era andato diviso tra Forza Italia e Nuovo Centro destra che aveva sostenuto l'ex presidente della Provincia di Pescara, Testa.

La sfida nelle altre città.

A Teramo, il primo cittadino uscente Maurizio Brucchi (Forza Italia), dopo la conferma solo sfiorata al primo turno con il 49,79% dei voti, vince il ballottaggio. E' stata una sfida al cardiopalma, però: il forzista infatti ha ottenuto il 51,52%, con la sfidante democrat Manola Di Pasquale che - in due settimane - ha saputo conquistare il 23% in più dei consensi rispetto al primo turno, attestandosi al 48,48%.

A Montesilvano, conclusa l'avventura di Attilio Di Mattia, il centrodestra torna alla vittoria con Francesco Maragno di Forza Italia che ha conquistato il 53,79% dei consensi. Lino Ruggero del Partito Democratico si è fermato al 46,21%.

Il centrosinistra vince invece a Giulianova, con la comoda affermazione del sindaco uscente Francesco Mastromauro del Partito Democratico che ha ottenuto il 62,77%. L'esponente di Fratelli d'Italia, Fabrizio Retko, ha raccolto il 37,23%.

Infine, Silvi: vince il centrosinistra con Francesco Comignani che ottiene il 53,34% contro il 46,66% di Enrico Marini del centrodestra.

 

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 09 Giugno 2014 18:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi