Un milione e 250 mila euro per l'industria farmaceutica.
Si è riunita ieri, in modalità telematica, la Giunta regionale che ha approvato due 'Accordi di innovazione' proposti dall'assessore Daniele D'Amario.
Il primo finanzia la realizzazione del programma d'investimenti in attività di ricerca e sviluppo denominato "Identificazione di nuovi composti per il trattamento farmacologico di patologie ad elevato bisogno di cura a carico degli organi della vista e dell'udito", promosso dalla società capofila Dompè Farmaceutici SpA; l'importo che la Regione Abruzzo assegna è pari al 3% dell'investimento complessivo, pari a circa 550mila euro.
Il volume di investimenti previsto è di oltre 18.000.000 di euro. "L’intervento - viene spiegato in una nota - è particolarmente importante per le ricadute occupazionali sul territorio regionale".
Il secondo 'Accordo di innovazione', invece, riguarda la realizzazione del programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo denominato "Columbus Project–OEB4/5", promosso dalla società Sanofi S.r.l., che sarà realizzato nel sito produttivo di Scoppito (AQ). L'intervento riguarda attività di ricerca e innovazione di specializzazione intelligente. La regione partecipa con importo del 3% del complessivo intervento, pari a circa 700mila euro.
Il volume di investimento previsto sul territorio è pari ad oltre 20.300.000 euro.
Due delibere che confermano quanto industria farmaceutica in Abruzzo rappresenti uno dei settori economici più importanti per lo sviluppo del territorio.
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Nicoletta Verì, ha anche deliberato la ripartizione alle quattro Asl dei fondi per l'attività di vaccinazione previsti decreto legge 41/2021: parliamo di 7.554.820 euro.
E sempre su proposta dell'assessore Verì è stato deliberato l'avvio della campagna antinfluenzale 2021/2022 demandando alle aziende regionali la competenza ad attivare tutte le modalità operative necessarie per il raggiungimento dei target previsti. La data di avvio è stabilita al giorno 11 ottobre 2021: verrà offerto gratuitamente il vaccino antinfluenzale agli operatori sanitari nonché ai soggetti di età superiore a 60 anni ai bambini di età compresa tra tre mesi e 6 anni.
Sempre su proposta dell'assessore Nicoletta Verì, è stato deliberato un piano progettuale per la realizzazione di obiettivi di carattere prioritario mirati al potenziamento della sanità regionale. La Regione Abruzzo ha ricevuto l'assegnazione di circa 20.500.000 che saranno ripartiti tra le cinque linee progettuali:
- “Percorso diagnostico-terapeutico condiviso e personalizzato per pazienti con multicronicità, anche relazione all'emergenza da covid-19”;
- “Promozione dell'equità in ambito sanitario”;
- “Costituzione implementazione della rete della terapia del dolore sviluppo delle cure palliative e della terapia del dolore in area pediatrica”;
- “Piano Nazionale prevenzione”;
- “Tecnologia sanitaria innovativa come strumento di integrazione ospedale territorio, anche relazione all'emergenza da covid-19”.
Approvati, infine, gli interventi inseriti nel programma regionale triennale 2019-2021 delle opere idrauliche finalizzate alla tutela e al risanamento idrogeologico del territorio, obiettivi individuati come prioritari dai Geni civili regionali territorialmente competenti. L'intervento complessivo ammonta a 600mila euro. Gli interventi riguardano: il torrente Lavino a Scafa (75mila euro); il torrente Nora a Catignano (75mila euro); il fiume Sinello, sul territorio del Comune di Bellante (15mila euro, primo stralcio); il fiume Aventino, a Civitella Messer Raimondo (15mila euro); il fiume Aterno e Torrente Raio, all'Aquila (15mila euro).