Da oggi anche ai Vigili del Fuoco sarà data la possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni nell'ambito geografico del territorio regionale, identificandosi e registrandosi a bordo come stabilito anche per le altre forze dell’ordine.
L'obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza dei cittadini e del personale di bordo di trasporto pubblico consentendo ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente sui treni per gli spostamenti di missione o anche per raggiungere il proprio posto di lavoro, incrementando il livello di tutela dei viaggiatori attraverso la presenza di una divisa.
Lo schema di accordo tra Regione Abruzzo e Trenitalia amplia quello già sancito lo scorso maggio riguardo la presenza gratuita a bordo dei mezzi delle forze dell’ordine.
“Anche questa ulteriore misura - dichiara Elio D'Annibale, Segretario regionale del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco - è stata fortemente da noi voluta in quanto rappresenta un segnale di grande attenzione verso tutti i passeggeri assicurando loro una sempre crescente tutela attraverso la presenza e l'azione di controllo sui mezzi pubblici regionali”. “Ringraziamo pertanto la Giunta e il Consiglio Regionale che da subito hanno accolto la richiesta che il Conapo ha formalizzato in questo senso fin dallo scorso mese di febbraio. Auspichiamo ora - termina D’Annibale - che entrambe le misure siano rese immediatamente operative nell’interesse prioritario della collettività abruzzese”.