"Bisogna accelerare l'approvazione di leggi importanti e fare testi unici per mettere fine alla selva di leggi e leggine poco comprensibili sia dai cittadini che dagli enti locali che devono applicare le norme regionali".
Giuseppe Di Pangrazio, neo eletto presidente Pd del Consiglio regionale, nel suo discorso di insediamento ha spiegato quali saranno i punti su cui si baserà il suo programma di mandato: più spazio per le nuove generazioni, semplificazione legislativa, trasparenza e maggiore presenza del Consiglio a fianco dei piccoli e medi Comuni.
"Dobbiamo" ha detto Di Pangrazio "estendere alcuni servizi del Consiglio regionale ai cittadini che risiedono in territori lontani. C'è bisogno ad esempio di dare una mano ai Comuni che non possono partecipare ai bandi comunitari perché non hanno personale adatto. Il Consiglio regionale potrebbe supportarli mettendo su dei gruppi di lavoro".
"Il Consiglio regionale" ha affermato infine Di Pangrazio "deve diventare di una trasparenza cristallina. Penso al modello dell'e-democracy, da attuare anche stipulando convenzioni con le università".