"Vogliamo dare all’Aquila un futuro, il miglior governo possibile che possa rappresentare tutti i cittadini e ridare lustro alla città".
A dirlo sono le portavoci del Movimento 5 stelle, la deputata Valentina Corneli e la senatrice Gabriella Di Girolamo che aggiungono: "Per questo, con le altre forze alternative all’attuale amministrazione, è stato avviato un percorso di condivisione molto importante. Ringraziamo Emanuela Di Giovanbattista, per l’impegnativo lavoro di coordinamento che sta positivamente portando avanti, e cogliamo l'occasione per ufficializzare la proposta che il M5S aquilano, riunitosi nella giornata di ieri 23 gennaio, ha individuato".
Il nome non è una sorpresa: Fabrizio Marinelli, vicino al leader nazionale Giuseppe Conte. "Per superare l’impasse che si era creato nel tavolo, abbiamo ritenuto necessario proporre una figura terza, che viene dalla società civile e il cui nome non possa essere osteggiato da nessuno e quindi possa unire tutta la coalizione. Parliamo di un altissimo profilo, uno dei massimi esperiti di usi civici d’Italia, un grande orgoglio per la città. Fabrizio Marinelli è professore ordinario di diritto privato presso l'Università degli studi dell'Aquila, presidente della Deputazione abruzzese di storia patria, avvocato, ricercatore e studioso di lungo corso".
Marinelli, "che ringraziamo per l'opportunità che sta offrendo a tutti i cittadini del capoluogo d'Abruzzo", ha già sciolto ogni riserva in merito e si inserisce ufficialmente nella rosa dei nomi candidati a rappresentare la coalizione. "Auspichiamo un'ampia convergenza sul suo nome in tempi molto brevi, certe che il prof. Marinelli possa garantire finalmente unità, professionalità, etica e amore per L’Aquila".