Si va verso la discesa in campo di Stefania Pezzopane e Americo Di Benedetto.
E' questo l'esito della commissione 'candidature' del tavolo della coalizione democratica e progressista del centrosinistra riunita ieri sera nella sede del Pd di via Paganica.
E' prevalsa l'idea che ci voglia una personalità con esperienza politica e amministrativa, con un forte radicamento territoriale e con la necessaria visibilità nazionale per provare a strappare il Comune al centrodestra: è praticamente tramontata, dunque, l'ipotesi - già remota, a dire il vero - di trovare una sintesi su un nome 'terzo' della società civile.
Alcune forze sedute al tavolo - Articolo 1 e Sinistra italiana, Demos, Socialisti, oltre alla lista civica degli ex sindaci del cratere coordinata da Silvano Cappelli - si sono espresse per la candidatura di Stefania Pezzopane. Resta in campo anche il nome del capogruppo del Pd in Consiglio comunale Stefano Palumbo, che pure aveva manifestato la sua disponibilità ad un passo di lato qualora si fosse riusciti a tenere insieme la coalizione; il Pd non ha ancora sciolto formalmente i nodi tra i suoi due candidati.
A questo punto, però, è chiaro che il movimento civico-politico del Passo Possibile - che pure ha rinnovato la disponibilità ad individuare un profilo unitario - sosterrà la candidatura a sindaco di Americo Di Benedetto con un fronte centrista e moderato. Ovviamente, l'auspicio del campo civico e progressista è che ci si possa ritrovare per un eventuale ballottaggio.
Il Movimento 5 Stelle e Primavera Aquilana, che avevano messo sul tavolo i nomi di Fabrizio Marinelli e Rita Innocenzi con spirito unitario, si sono riservati di fare un passaggio all’interno dei rispettivi organismi per decidere se stare in coalizione.
L'ultima parola spetterà ora al tavolo nella sua composizione collegiale. La strada, però, è tracciata.
La nota delle forze democratiche e progressiste
"La forze democratiche e progressiste del centrosinistra aquilano, riunitesi ieri 5 Febbraio, hanno raggiunto, su base maggioritaria, la decisione sul profilo a cui affidare l’onere e l’onore della candidatura a sindaco per le prossime elezioni amministrative del Comune dell’Aquila. La scelta è maturata nella consapevolezza del grande impegno che ci attende e dalla necessità di essere in campo ed operativi da subito. Per tali motivi è stato espresso l’orientamento di selezionare il nome tra le personalità politiche che già hanno dato disponibilità a guidare la coalizione, pur avendo valutato la possibilità di ricorrere ad altri profili civici che potranno essere fondamentali nell’arricchire la proposta complessiva che verrà offerta alla città".
Si legge in una nota firmata da Partito Democratico, Il Passo Possibile, Articolo Uno, Sinistra Italiana, Primavera Aquilana, Partito Socialista, Italia Viva, Demos Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, Lista L’Aquila città-territorio.
L’esperienza civica del Passo Possibile, "coerentemente con la posizione espressa nei giorni passati, ha deciso di orientarsi verso un differente percorso, con la consapevolezza che, pur con sensibilità differenti, abbiamo il comune obiettivo di dare alla città un governo alternativo a quello attuale, un governo nuovo, aperto, dinamico e soprattutto competente e all’altezza delle sfide legate alla conclusione dei processi della ricostruzione e alle nuove grandi opportunità connesse ai fondi del Pnrr. Il Movimento 5 Stelle, Primavera Aquilana e Rifondazione Comunista, che hanno contribuito positivamente al percorso di costruzione ed avvicinamento alla soluzione avanzando loro proposte, nelle prossime ore, dopo un passaggio all’interno dei rispettivi organismi, decideranno come affrontare la prossima campagna elettorale".
Le forze politiche e civiche che compongono il tavolo "sentono di dover ringraziare tutte le personalità che lodevolmente, con generosità e con spirito positivo, si sono messe a disposizione di un progetto alternativo alla destra, personalità che anche nella giornata di ieri hanno ribadito la loro indiscutibile appartenenza ad un campo alternativo a quello dell’attuale amministrazione. Lo sforzo di tutti, ora, si concentra nella costruzione di liste forti, rinnovate e rappresentative e alla stesura del programma definitivo, in grado di rilanciare la città e il suo territorio".