Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Silvio Paolucci, ha affrontato nuovamente il tema della sanità regionale pronunciandosi in maniera molto dura contro l’ultimo parere del NIV.
Palucci infatti ha smentito il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, dichiarando falsa l’affermazione per la quale NIV abbia dato per la prima volta parere positivo all’accordo di programmi di settore della Regione Abruzzo, il Capogruppo Dem rivendica che era già accaduto nel 2017 quando al governo dell’Abruzzo c’era il centrosinistra.
Paolucci ha proseguito parlando di una “Giunta non solo lenta, ma anche bugiarda” che ha l’unico record di aver tenuto la sanità ferma nonostante le risorse ereditate e giacenti per mancata programmazione e quelle arrivate a causa del covid.
“Non è un primato quello che la Giunta Marsilio vanta a mezzo stampa” Queste le parole di Paolucci “è solo successo che questa Giunta, veloce solo con gli annunci, ha dovuto attendere una nuova valutazione perché ha ritenuto di dover modificare il programma della Giunta di centrosinistra, perdendo tempo per 4 anni. Peraltro, senza l’approvazione del nuovo piano sanitario promesso da 4 anni da Marsilio, nulla di tutto quello che viene promesso sarà mantenuto e vedrà mai la luce. Quanto al disavanzo 2021, ormai diventato strutturale dopo quattro anni di mancata gestione della sanità, si sono usate le imponenti somme in più in arrivo dal Governo, mettendo a copertura del disavanzo del 2021 persino le risorse del 2022! Tutto questo mentre le prestazioni sanitarie sono scese in picchiata in tutta la regione di almeno il 20 per cento. Ancora una volta a pagare sono gli abruzzesi, prima di tutti quelli che aspettano cure e che hanno diritto a una sanità che funzioni” così ha concluso.