Giovedì, 30 Ottobre 2014 12:04

Giovani Comunisti: "Riqualificare l'Asilo ma per aggregazione sociale non imprenditoriale"

di 

"Si apra ad un confronto serio tra le amministrazioni e gli attivisti che gestiscono l'importante centro di aggregazione giovanile e sociale al fine di produrre una giusta proposta di riqualificazione". A scriverlo in una nota Giacomo De Fanis, coordinatore provinciale dell'Aquila dei Giovani Comunisti che prendono posizione sulla vicenda dell'Asilo occupato dopo le polemiche nate in settimana.

"Benissimo la proposta  di ristrutturare e riqualificare uno spazio divenuto fondamentale per la città - prosegue il comunicato - grave errore è stato convocare un generico incontro senza partire dagli attivisti presenti, anzi caratterizzato prevalentemente dalla presenza di organizzazioni giovanili legate alla politica, tra cui proprio quei giovani di Forza Italia che hanno più volte attaccato le attività degli occupanti l'asilo. Un'esclusione indice di assoluta mancanza di considerazione verso coloro che nella suddetta struttura hanno impegnato le loro energie promuovendo numerose attività di carattere culturale, sociale, di laboratorio e ricreativo. Un patrimonio immenso per una città devastata dal terremoto, una necessità irrinunciabile per i giovani che vogliono ritrovarsi per costruire, attraverso l'espressione della cultura, dopo tanti episodi di sciacallaggio e la crisi sociale post terremoto".

Ancor più grave  - concludono i giovani comunisti - sarebbe cambiare completamente la caratterizzazione dello spazio, restituito alla città con attività aggregative e culturali, destinandolo ad iniziative di carattere imprenditoriale, come auspicato dal cartello associativo-imprenditoriale "Onda di innovazione" in una recente conferenza stampa. Pertanto chiediamo che i fondi Meloni siano vincolati alla riqualificazione dello spazio per attività associative e sociali non imprenditoriali, che vengano incontrati prima di tutto gli attivisti che operano all'interno dell'asilo e tutti coloro che vorranno proseguire sulla strada intrapresa, e che con loro si discuta delle proposte per una giusta riqualificazione dell'Asilo Occupato".

 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 30 Ottobre 2014 13:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi