Martedì, 25 Novembre 2014 12:41

Usra, ecco il bando per direttore. Dubbi su potere di firma di Pirozzolo

di 

A poco meno di una settimana dalla nomina pro tempore, da parte del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, di Carlo Pirozzolo a numero uno dell'Ufficio Speciale della Ricostruzione (Usra), l'ente comunale ha emesso un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la copertura dell'incarico di direttore dell'Ufficio

Il bando e la relativa nomina definitiva del capo dell'Usra si rendono necessari per la governance della ricostruzione, anche a causa del ruolo "precario" di Pirozzolo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, sarebbe tutt'altro che risolto il problema della "firma agli atti", necessità amministrativa che ha portato Cialente alla nomina di Pirozzolo. Quest'ultimo non avrebbe ancora, ad oggi, il potere di firma e gli istituti bancari verso i quali si sarebbe recato per comunicare e convalidare la propria posizione avrebbero stoppato l'iter, chiedendo un parere urgente alla Banca d'Italia.

Nel frattempo, il Sindaco ha emesso un avviso pubblico [scarica qui il bando] per la raccolta di manifestazioni di interesse per la copertura dell'incarico di titolare dell'ufficio, ruolo lasciato vacante da Paolo Aielli.

"Il Governo - si legge in una nota dell'ente - infatti, la scorsa settimana, ha deciso di affidare al Comune dell'Aquila il compito di reperire la professionalità adatta, attraverso una procedura di valutazione comparativa, avente carattere d'urgenza, affinché venga individuata la persona idonea a ricoprire l'incarico di Titolare dell'Ufficio Speciale per la ricostruzione, rimasto privo della figura di Paolo Aielli".

A seguito della valutazione comparativa, il titolare dell'Ufficio sarà designato d'intesa tra il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche per la coesione territoriale ed il Sindaco del Comune dell'Aquila che provvederà, con atto successivo, alla nomina per un periodo di tre anni. I requisiti richiesti, ai fini della suddetta valutazione sono: avere una formazione tecnica economica; avere già ricoperto ruoli di dirigente di direzione generale o direzione di progetti; possedere competenze di tipo gestionale generale con attitudine alla pianificazione, efficienza ed efficacia dei processi, di controllo e rendicontazione dell'operato e alla negoziazione.

La procedura di valutazione comparativa sarà effettuata attraverso l'esame dei curriculum, in base ai quali è individuata una rosa di candidati, in numero non superiore a venti, che sosterranno un successivo colloquio finalizzato all'accertamento delle caratteristiche richieste per ricoprire il ruolo.

Le istanze devono pervenire "entro il termine perentorio di 10 giorni" a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito web del Comune dell'Aquila, cioé oggi. Tutte le info per la presentazione della domanda all'avviso.

 

Ultima modifica il Martedì, 25 Novembre 2014 13:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi