Domenica 14 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, presso la scuola elementare di Paganica, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Comitato per gli usi civici di Paganica e San Gregorio.
In campo, due liste civiche: una composta da Fernando Galletti, Mariano Volpe, Angela Rossi e Massimiliano Pieri, l'altra da Giuseppe Moro, Angela Cocciolone, Gianluca Chiaretti e Patrizio Morelli.
Alla vigilia del voto, le due liste hanno espresso le loro posizioni in due comunicati stampa, nei quali hanno lanciato un appello ai cittadini a recarsi alle urne.
"La lista civica n.1" scrivono i candidati Fernando Galletti, Mariano Volpe, Angela Rossi e Massimiliano Pieri "invita tutti i residenti di Paganica e San Gregorio a recarsi alle urne ed a scegliere la serietà di chi in quattro anni ha realizzato cose concrete e tangibili come ad esempio la sclassificazione di vaste porzioni di aree civiche edificate o come i finanziamenti ottenuti per ristrutturare rifugi montani e sentieri ed appalti di opere pubbliche molto rilevanti per le comunità di Paganica e San Gregorio".
"Quello che altri promettono di fare, è già realizzato e programmato concretamente dalla Amministrazione uscente presieduta da Fernando Galletti".
"Da democrazia è partecipazione, rispetto e discussione, chi non pone questi valori a fondamento del proprio agire ed ha una visione di parte dei problemi del nostro territorio, sia demaniali che civici, è il caso che resti fuori dal dibattito elettorale e continui ad operare nell'ombra per i propri interessi".
"Chi invece si confronta quotidianamente con i problemi, sa benissimo che il distretto sanitario di Paganica è bloccato al TAR per dei ricorsi. Su questi temi la propaganda è inutile".
Questa, invece, la posizione dei candidati della lista 2 Giuseppe Moro, Angela Cocciolone, Gianluca Chiaretti e Patrizio Morelli: "Di concerto coi propri sostenitori e promotori della lista, non hanno inteso partecipare a “Un consiglio per Paganica” perché non riconoscono l’utilità di questo comitato che negli anni al pari dell’amministrazione uscente nulla ha fatto di proficuo per Paganica e San Gregorio".
"La gente mai come in questo momento è stufa dei cosiddetti “momenti di partecipazione democratica” che nulla hanno prodotto, e a cui partecipano sempre le solite persone con il solo fine di parlare, parlare e parlare".
"La lista 2 si propone di rimettere al centro di ogni interesse i paesi amministrati, i quali oramai sono ridotti a meri villaggi fantasma dove i progetti risolutori di tanti affanni, restano colpevolmente fermi seppur regolarmente progettati, finanziati e in procinto di essere eseguiti, uno per tutti il presidio sanitario di Paganica fermo dal 2010".
"I candidati Moro, Cocciolone, Chiaretti e Morelli hanno scelto di voler dedicare più tempo alle persone, spiegando direttamente a loro i propri obiettivi senza inutili filtri".