Lunedì, 29 Dicembre 2014 11:05

Regione Abruzzo, il centrosinistra fa un bilancio dei primi 6 mesi di governo

di 

"Sono risultati davvero significativi e ragguardevoli, motivo di soddisfazione per una maggioranza che si presenta così coesa, quelli registrati dal centrosinistra in Regione Abruzzo nei primi sei mesi di legislatura".

Ne hanno parlato - sabato scorso, 27 dicembre - l'assessore Silvio Paolucci, il sottosegretario Camillo D'Alessandro, Sandro Mariani, capogruppo Pd, il suo vice Alberto Balducci, Lucrezio Paolini, vice presidente del Consiglio, Alessio Monaco, consigliere di Regione Facile, e Luciano Monticelli, consigliere del Pd. "Di solito - ha detto D'Alessandro - in sei mesi non si fa nulla, invece noi abbiamo fatto molto, a partire dalla riforma della pubblica amministrazione regionale. La seconda grande questione è stata la riforma dei trasporti, che è stata approvata, e per entrambe si attendeva da venti anni. Abbiamo fatto poi una operazione verità: fino ad oggi, la Regione ha occultato la verità invece noi abbiamo aperto i cassetti e fatto emergere le situazioni debitorie. Inoltre - ha proseguito - abbiamo destinato al disseto idrogeologico 47milioni di euro. Quindi, se da una parte abbiamo ricostruito la verità e l'identità della Regione Abruzzo, dall'altra ci siamo mossi per una programmazione che punta sulla qualità".

Da ricordare poi che "la fondovalle Sangro è stata ripresa, progettata e finanziata". Oltre all'approvazione del Bilancio, avvenuta il 23 dicembre, c'è da notare - ha sottolineato Silvio Paolucci - che "a monte c'era il documento di programmazione economico e finanziaria, nel mese di settembre. E all'inizio del mese di dicembre abbiamo fatto delle scelte molto significative, in particolare due: finanziare con 12 milioni di euro i ticket socio sanitari e cofinanziare integralmente i fondi strutturali, il che vuol dire finanziare in modo corposo l'unica leva dello sviluppo assegnata a questa regione, considerati i tagli che si annunciano, pari a 110 - 120 milioni di euro".

Infine, fra i fattori positivi, il maxi emendamento da oltre sette milioni di euro con delle "scelte significative in presenza di un bilancio rigoroso". La soddisfazione dei consiglieri è legata ai "tempi da record per l'approvazione del bilancio", come ha detto Mariani, ma deriva anche dall'appartenenza ad una coalizione che ha dimostrato "coraggio" su più fronti. Inoltre è stata prestata, ha proseguito Monaco, una "forte attenzione per l'ambiente e per il turismo con un risultato eccezionale per la sanità" e "responsabilmente - ha fatto notare Balducci - una parte dell'opposizione ha capito cosa vogliamo fare in Abruzzo e per gli abruzzesi".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi