Il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari chiede le dimissioni del subcommissario alla sanità Giuseppe Zuccatelli, dopo le dichiarazioni di quest'ultimo sulla vicenda della chiusura dei punti nascita degli ospedali di Sulmona, Ortona, Penne e Atri.
"Zuccatelli - sottolinea Pettinari - parla di decisione tecnica già presa e quindi irrevocabile, ma la sua è una posizione inaccettabile. Non spetta a un tecnico decidere come va organizzata la sanità sui territori, perché si tratta di una prerogativa che lo Stato ha delegato alle Regioni. A mio parere, dunque, il subcommissario ha travalicato le sue competenze, andando a invadere un campo su cui è la politica a dover prendere le decisioni. Per questo chiedo le sue dimissioni".
Pettinari punta invece a riaprire il confronto sulla chiusura dei punti nascita, "che - puntualizza - va affrontato in Consiglio regionale, salvaguardando le giuste istanze dei territori. Del resto anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha precisato che la norma prevede delle specifiche deroghe ed è su questa opportunità che dobbiamo concentrare i nostri sforzi. Da anni mi batto contro lo sperpero di denaro pubblico, ma in questo caso mi sembra che mantenere aperti dei presidi sul territorio non possa essere classificato come uno spreco. I tagli da fare sono altri, anche in sanità, e devono partire dai contratti con i fornitori, non dai servizi al cittadino"