Sul sito dell'Ufficio Speciale della Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) è disponibile il monitoraggio al al 30 maggio 2015.
Il monitoraggio, inviato con cadenza bimestrale alla Ragioneria generale dello Stato per le esigenze di programmazione e assegnazione delle risorse, riporta l'elenco di tutti gli interventi di ricostruzione.
Per quel che riguarda i comuni del cratere, i dati segnalano un importo totale dei contributi concessi con contributo diretto pari a 728 milioni di €, che diventano 941 milioni includendo gli interventi con finanziamento agevolato monitorati.
"Gli Uffici Territoriali per la Ricostruzione (Utr) dei comuni del cratere confermano anche per il mese di maggio il buon andamento nell'istruttoria delle pratiche, ammettendo a contributo 35 milioni di euro", si legge in una nota dell'Ufficio.
Tale crescita nella capacità di ammissione a contributo ha contribuito al superamento di quota 200 milioni, approvati con il Modello Integrato Cratere (Mic), relativi a 161 pratiche riguardanti esclusivamente immobili ricadenti all’interno dei centri storici dei Comuni del Cratere.
Nell’ambito dei comuni "fuori cratere" il progressivo delle pratiche ammesse e concesse con contributo diretto è passato dai 195 milioni di aprile 2015 ai 197 milioni del 30 aprile, con complessive 38 nuove pratiche ammesse.