"Incontro lungo, ma produttivo, quello di ieri sera con il Sottosegretario Paola De Micheli, nel corso del quale abbiamo esplicitato nel dettaglio le nostre ragioni e ho presentato al governo un pacchetto di proposte emendative dell'articolo 11 del decreto Enti territoriali, indicando i punti critici da modificare e nuovi punti da inserire".
A dirlo è la senatrice Stefania Pezzopane, all'indomani del vertice con il Sottosegretario. "Un dossier che ho consegnato non solo a Paola De Micheli, ma nelle mani dello stesso presidente Matteo Renzi, ieri in Senato".
Del pacchetto emendativo fanno parte "tutte le sollecitazioni e le proposte di modifica dei punti controversi del decreto, che mi sono stati consegnati nei giorni scorsi da Ance, Apindustria, Ordine degli Ingegneri, amministratori di condominio, Ricostruzione etica e numerosi sindaci. L'obiettivo è modificare i commi più problematici del decreto governativo, che sono stati evidenziati più volte, per renderli coerenti e congruenti con le norme contenute nel ddl Pezzopane, condivise con il territorio. Oltre alle già note modifiche, abbiamo chiesto di inserire nel decreto alcune norme non previste, come il fondo di solidarietà per i comuni, l'edilizia scolastica in capo alla provincia e la ricostruzione della chiese".
"Il Sottosegretario - si legge nella nota della senatrice democrat - ha mostrato una grande attenzione alle nostre proposte e ha chiarito le ragioni dell'inserimento di alcune norme, volute dall'Autorità anticorruzione o da alcuni Ministeri. Martedì prossimo ci sarà un altro incontro, per rivedere insieme il nuovo testo. Dopodichè presenterò ufficialmente gli emendamenti in Senato, dove nel frattempo è approdato il Decreto Enti territoriali".
Incontro tra Cialente e Federica Chiavaroli per "correggere i numerosi errori"
La proposta di decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri, che ha come oggetto la ricostruzione dell'Aquila, ha sollevato perplessità e ostilità da parte dell'Amministrazione comunale, degli ordini professionali e dei sindacati, in merito ai numerosi errori contenuti nel testo". A rilevarlo è Giorgio De Matteis, esponente della minoranza al Consiglio comunale.
"Alla luce di questa situazione - continua De Matteis - ho contattato la senatrice Federica Chiavaroli (Ncd), che è stata nominata relatrice della proposta di decreto, affinché venga affrontato l'argomento rapidamente e in modo efficiente, così da modificare le parti inadeguate e rendere attuabile il decreto. A tal fine, ho concordato con la senatrice Chiavaroli e il sindaco Cialente il primo incontro, che si terrà all'Aquila martedì prossimo".
"La Senatrice – conclude De Matteis - si è messa immediatamente a disposizione per aprire un serrato e proficuo confronto sul decreto. Invito, quindi, le varie associazioni di categoria, i sindacati e gli ordini professionali a rendersi disponibili per gli incontri tematici con la Senatrice Chiavaroli, che ha espresso in maniera forte questo desiderio di confronto".