Mercoledì, 08 Luglio 2015 17:50

L'Aquila, per l'Auditorium da 22 milioni a Piazza D'Armi rispondono 49 imprese

di 

Il cantiere per l'auditorium di Piazza D'Armi all'Aquila, finanziato dal governo australiano, potrebbe essere affidato il prossimo novembre.

E' questo quanto emerso da un incontro, il secondo nel giro di pochi mesi, tra il sindaco del capoluogo Massimo Cialente e l'ambasciatore del paese oceanico Mike Rann.

Il Sindaco ha dichiarato che la fase di apertura delle buste delle 49 aziende che hanno risposto al bando, si è rivelata un' operazione particolarmente complessa poiché, dato il costo complessivo dell'intervento, pari a 22 milioni di euro, ha visto il concorso non di semplici imprese ma di complesse Ati (associazione temporanea di imprese); dovrebbe, comunque, concludersi entro la metà del mese di luglio.

"Conclusa l'ultima fase dell'applicazione del cosiddetto "soccorso operoso", recentemente introdotto nella legislazione italiana, ha poi spiegato il Sindaco, la ditta aggiudicatrice avrà 45 giorni per la stesura del progetto esecutivo; pertanto, se non si dovesse incorrere nei consueti ricorsi, il cantiere potrebbe essere affidato già nel mese di novembre", si legge in una nota del primo cittadino. Slitta dunque, di almeno un anno, l'inizio del cantiere annunciato alla fine del 2013, in occasione della presentazione dell'ambizioso progetto [leggi l'approfondimento].

Dei 22 milioni complessivi, 3 sono stati raccolti dal governo australiano e dalle associazioni degli Italiani in Australia; 4 milioni provengono dai fondi della cosiddetta "Legge Mancia" e 15 milioni derivano dal "Piano città" del Ministero delle Infrastrutture, che ha finanziato 28 progetti di riqualificazione urbana in tutto il Paese.

Al centro del colloquio tra Cialente e Rann anche la collaborazione fra i laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso ed il laboratorio sotterraneo di ricerche a Stawell, in Australia, attualmente in corso di realizzazione.

Ultima modifica il Mercoledì, 08 Luglio 2015 18:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi