Martedì, 15 Settembre 2015 12:39

L'Aquila, consigli territoriali: Piccinini (Ncd) segnala anomalie e incompatibilità tra le candidature

di 

“Scorrendo la lista delle candidature depositate a Palazzo Fibbioni scopriamo che ci sono alcuni tra gli eleggibili che, contemporaneamente, compaiono pure nell’elenco dei volontari istituito per la raccolta e la consegna delle candidature e deputati a sovraintendere alla organizzazione e al corretto svolgimento delle operazioni di voto. Non bisogna appartenere alla scuola dell’esegesi del diritto per capire che i due ruoli sono assolutamente incompatibili ed alternativi tra di loro".

A scriverlo, in una nota, è il consigliere comunale (capogruppo) di Ncd Alessandro Piccinini.

"Questa appare la prima incongruenza che è bene comunque rilevare" prosegue Piccinini. "Inoltre, dall’avviso di convocazione delle elezioni fissate per domenica 11 ottobre 2015 che riporta la firma del Vice Sindaco Nicola Trifuoggi, apprendiamo che la ubicazione dei seggi elettorali è prevista in strutture e locali non comunali, come ad esempio, nel caso del seggio AQ3 di Sassa, l’indicazione dell’ubicazione del seggio è “Casetta che non c’è” a Pagliare di Sassa".

Piccinini - che interviene anche in rappresentanza del “gruppo civico” di Sassa (Sassa-Sassa Scalo-Colle Sassa-Collefracido-Collemare-Foce di Sassa-Genzano di Sassa-Pagliare di Sassa-Palombia di Sassa-Poggio Santa Maria-San Martino), gruppo che esprime una nutrita pattuglia di candidati per il consiglio territoriale - segnala "la necessità di eliminare la dedotta incompatibilità" e chiede "che, al fine di evitare ogni condizionamento psicologico sugli elettori, le ubicazioni dei seggi siano allestite all’interno dei locali comunali".

Conclude poi il consigliere: “Se non vi saranno ravvedimenti da parte della amministrazione sulle due questioni sollevate, saremo costretti, tra qualche giorno, a presentare al Prefetto Dott. Alecci un formale esposto al fine di garantire il regolare e non condizionato svolgimento per le elezioni dei dodici consigli territoriali”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi