Giovedì, 17 Settembre 2015 15:36

Asili nido comunali, Mancini: "La soluzione è un nuovo bando per il personale"

di 

 

"La soluzione è procedere con un bando fattibile in dieci giorni, di durata annuale per formulare una graduatoria dove in primis le educatrici verranno inserite in base al servizio specifico prestato in questo Ente ed ai loro titoli di studio. In tal senso già c'è stata l'esperienza del dopo-scuola e dell'interscuola con un bando simile fatto dall'AFM che ha garantito loro di continuare il lavoro". A dirlo in conferenza stampa il Consigliere comunale di L'Aquila Oggi, Angelo Mancini, che è tornato dunque sulla scottante tematica del personale degli asili nido comunali che ha portato l'Ente a chiuderne due su tre e generato polemiche anche sul fronte dell'interpretazione della cosiddetta "circolare Madia"

Ma nel caso di un nuovo bando come prospettato da Macnini, con quale soldi si pagherebbero gli stipendi? "Con quel milione di euro appostato per il rinnovo dei contratti. E' chiaro che la Giunta comunale dovrà fare delle scelte: se garantire il servizio educativo degli asili nido oppure garantire altri servizi, perché tutti i 70 contratti a tempo determinato che vanno in scadenza al 30 di settembre non potranno essere rinnovati, almeno che chi rappresenta questa città in Parlamento trovi, come ha sempre detto, le risorse per poterlo fare. Un milione di euro non basta ne servono due e mezzo per rinnovare tutti i 70 contratti".

Mancini da parte sua, su quali debbano essere le priorità ha le idee chiare: "Io Ente locale direi che in tutti gli altri settori si è avuto possibilità di stabilizzazione tranne che nel settore sociale. Dunque una piccola precedenza per tale settore ora va data".
Anche perché secondo il consigliere di 'L'Aquila oggi' quella degli asili nido comunali "era una delle poche eccellenze dell'amministrazione nel settore sociale ed io sono contrario ad una gestione ai privati".

LA SITUAZIONE OGGI

Oggi le nuove ammissioni dei bambini nei nido sono 61 di cui solo sette al nido comunale del "Viale", 26 a Casetta Fantasia e 28 ai nidi privati. A queste immissioni vanno aggiunte 14 riununce.
I Bambini confermati sono 102: 7 da Ape Tau, 25 dal Viale, 21 dal 1°maggio, 36 da Casetta Fantasia, 13 da Nidi Privati.
In totale dunque oggi i bimbi sono così distribuiti: 60 al "viale", 62 in Casetta Fantasia e 41 nei nidi privati.

Su 163 insomma, solo 60 andranno in un asilo nido comunale.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 17 Settembre 2015 15:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi