Riunione operativa ieri in Prefettura all'Aquila per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anticipata da questo giornale a metà ottobre. Il capo dello Stato sarà nel capoluogo abruzzese per tutta la giornata di lunedì 16 novembre.
E' stato messo a punto il programma della visita: arrivo alle ore 10.30 in città, con deposizione di una corona di fiori di fronte ai ruderi della Casa dello Studente in via XX Settembre e l'incontro con una rappresentanza di parenti dei 55 tra studentesse e studenti morti nel terremoto del 2009.
Poi, Mattarella si sposterà nel polo universitario di Coppito dove, alle ore 11, presenzierà all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli Studi. Sosta prima di pranzo a Onna, con visita della piccola frazione a est del capoluogo e incontro con la pro loco e i rappresentanti di Onna onlus.
Nel pomeriggio, infine, il Presidente inaugurerà la sede ristrutturata del Tribunale, sempre in via XX Settembre, con l'intitolazione dell'aula magna degli uffici giudiziari al magistrato Antonio Villani.
Secondo Il Messaggero, Mattarella si recherà anche al Gran Sasso Science Institute, assieme al vice presidente del Csm Giovanni Legnini e al presidente della Regione Luciano D'Alfonso. Ma, ad ora, la visita alla scuola di alta formazione non trova riscontro nel programma ufficiale diffuso dalla Prefettura dell'Aquila. (m. fo.)