Lunedì, 07 Dicembre 2015 00:50

Rugby, le Belve inaugurano il campo e si preparano per la franchigia abruzzese

di 

Le Belve Neroverdi hanno ora un "proprio" impianto sportivo. E' stato inaugurato ieri a Poggio Picenze, borgo a circa 20 km dall'Aquila. L'impianto è stato ammodernato dal club di rugby femminile, che milita nel massimo campionato di categoria, e sarà preso in gestione per cinque anni, rinnovabili per altri cinque.

Il 6 dicembre è un data che verrà ricordata a lungo dalle giovani rugbyste neroverdi, che in mattinata hanno tagliato il nastro e inaugurato al meglio il nuovo campo sportivo, vincendo 33 a 12 (5-0) contro il Frascati Rugby Club: mete di Maura Di Marco, Giuditta Branconi, Alessandra Dell'Orso, Chiara Costantini e Giovanna Fusella, che ha anche trasformato quattro dei cinque calci.

Nel pomeriggio, dopo il tradizionale terzo tempo, la presentazione della nuova struttura alla collettività, all'interno dei locali - tra i migliori visti in zona per quanto riguarda le strutture sportive - di proprietà del Centro sportivo italiano (Csi).

Presenti, tra le altre, la presidente delle Belve Neroverdi Francesca Alfonsetti, il numero uno della Fir in Abruzzo Angelo Trombetta, il responsabile regionale del rugby donne Antonio Colella, e Antonio Angelone, presidente del Sambuceto Rugby.

Ed è proprio la forte partnership con altre realtà di rugby femminile abruzzese la maggiore novità delle Belve Neroverdi. Dall'inizio della stagione, infatti, sono frequenti gli scambi "formativi" della società aquilana con le ragazze del Sambuceto, del Teramo e di Avezzano. Sono ben 10, ad esempio, le atlete che arriveranno per un anno in prestito alle Belve direttamente dalla Marsica. Di fatto, dunque, quella neroverde sarà una sorta di franchigia regionale femminile.

belve neroverdiUn movimento, quello del rugby donne, che sta crescendo sempre di più, nonostante la forte tradizione maschile nello sport con la palla ovale. La nazionale italiana, allenata dall'aquilano Andrea Di Giandomenico, è quella che negli ultimi anni ha ottenuto i risultati migliori a livello internazionale, arrivando terza all'ultimo Sei Nazioni.

E anche all'Aquila, grazie ad alcuni sostegni - main sponsor è l'Edilfrair della famiglia Frattale, mentre Md Leader Building e 360° hanno ristrutturato campo e spogliatoi - e a tanta buona volontà, sono sempre di più le ragazze che si avvicinano a uno sport che in città è da sempre considerato una tradizione. Le ragazze di Francesca Alfonsetti sono anche attive nel sociale, con collaborazioni con gli atleti di Special Olympics (nella foto in alto, sul campo di Poggio), con la Lega italiana lotta ai tumori e il Centro antiviolenza dell'Aquila.

Le Belve, inoltre, sono tra i pochi club italiani ad essere indipendenti da società di rugby maschile, e anche l'impianto sportivo di Poggio Picenze, cui sono state recentemente montate le acca, è uno dei pochissimi impianti in Italia gestiti esclusivamente da un club di rugby femminile. 

Ultima modifica il Lunedì, 07 Dicembre 2015 17:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi