Lunedì, 08 Febbraio 2016 16:38

Touch rugby, le Vecchie Fiamme Old L'Aquila vincono la seconda tappa "dei lupi"

di 

Si estende fin sulle rive del Mar Tirreno la serie positiva di vittorie dei campioni d'Italia di touch rugby, gli aquilani delle Vecchie Fiamme Old Rugby, vincitori anche nella seconda tappa del circuito dei lupi Touch World Rugby 2016, organizzata dalla squadra di casa Old Trotters Touch di Anzio (Roma) con il patrocinio dalla Litr (Lega italiana touch rugby).

Sei le compagini scese in campo sul litorale laziale nella seconda tappa del Circuito, svoltasi in pieno carnevale e denominata Meo patacca & rugantino cup in omaggio alle due più famose maschere romane: Cus Roma Touch Rugby, Movimento Forense Touch Rugby, Old Trotters Touch Anzio, Toccati Unione Rugby Capitolina, Vecchie Fiamme Old Rugby, Lupi Frascati Touch Rugby.
 
In un clima quasi primaverile, le compagini, che per l'occasione sono scese in campo mascherate, si sono sfidate in due gironi composti da 3 squadre, con partite da 14 minuti ciascuna, al termine dei quali le formazioni qualificate si sono scontrare in un ulteriore girone. Grande la presenza di ragazzi e di donne al torneo, a dimostrazione che il touch rugby è uno sport per tutti, dove non conta l'esperienza ma la voglia di mettersi in gioco.
 
La vittoria finale è andata alla squadra delle Vecchie Fiamme Old Rugby (Stefano Falcone, Filippo PetroccoEmanuele De Michele, Matteo Piccinini, Stefano Di Salvatore, Andrea Ricci, Roberto Franchi, Mario Di Giovanni, Fabrizio Visconti, Luigi Della Morte, Emanuele Frezza, Arianna Dari Salisburgo), che dopo l'iniziale difficoltà con gli Avvocati Romani, che stanno dimostrando una grande crescita a livello di gioco, ha affrontato con  grande concentrazione i restanti incontri, mettendo sul campo grinta e determinazione, esprimendo un gioco a tratti spumeggiante, realizzando in totale 22 mete subendone solo 2.
 
Questa la classifica generale alla fine del torneo: Vecchie Fiamme, Old Trotters Anzio, Cus Roma, Movimento Forense, Capitolina Rugby, Lupi Frascati.
 
Nel dettaglio le partite della squadra aquilana:
Vecchie Fiamme vs Movimento Forense 2-0 (2 Ricci);
Vecchie Fiamme vs Lupi Frascati 7-1 (3 Frezza, Visconti, Petrocco, De Michele, Frezza);
Vecchie Fiamme vs Cus Roma 9-0 (Frezza, Di Salvatore, De Michele, 2 Di Giovanni, Franchi, 2 Piccinini, Visconti).
Vecchie Fiamme vs Anzio 4-0 (2 Frezza, De Michele, Franchi).
 
Dopo le competizioni, il consueto terzo tempo, che si è svolto nella club house della compagine laziale, durante il quale tutti i giocatori hanno tifato l'Italia di rugby nella prima partita del Sei Nazioni 2016, al termine della quale il delegato della LITR, Daniele Mazziotta ha premiato le squadre che si sono affrontate sul campo di Anzio, ringraziando ogni singolo giocatore per lo spirito con cui ha affrontato la giornata, soprattutto per la goliardia e la particolarità delle maschere viste sul terreno di gioco. Degna di nota la compagine aquilana, scesa in campo sulle note dell'inno scozzese e vestita con kilt e barba in pieno stile Braveheart.
 
Da segnalare, infine, la coppa per il miglior giocatore, assegnata all'aquilano Frezza metamen del torneo con 6 segnature.
 
Prossima tappa del campionato italiano il 5 Marzo a Frascati.

 

Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2016 17:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi