Sabato, 05 Marzo 2016 19:41

L'Aquila, rinasce dopo anni lo snowpark a Campo Imperatore

di 

Rinasce lo snowpark a Campo Imperatore (L'Aquila). Dopo anni di assenza, proprio in quelli del boom della disciplina dello snowboard, la montagna aquilana avrà di nuovo lo snowpark. A renderlo noto è il magazine specializzato neveitalia.com, che cita un'intervista agli animatori dell'associazione Gran Sasso Anno Zero.

La struttura sorge sull'area della vecchia pista baby, ed è composta da varie gobbe in linea, tubi in materiale plastico, spine da tre e cinque metri, jib-zone e salti della strada con funbox 8 e 15 metri. Una struttura leggera e, ovviamente, a zero impatto ambientale, per vivere Campo Imperatore e promuovere anche fuori città le potenzialità del freeride sulla neve aquilana.

Dello snowpark se ne occupa fin dalla sua nascita l'associazione Gran Sasso Anno Zero, fondata tre anni fa da professionisti, operatori e appassionati e nata proprio per contribuire allo sviluppo della montagna aquilana. Ad accogliere favorevolmente il progetto dell'associazione è stata la nuova dirigenza del Centro turistico del Gran Sasso, municipalizzata del Comune dell'Aquila che gestisce gli impianti di Campo Imperatore.

"Grazie alla collaborazione con la nuova dirigenza del Ctgs – spiegano da Gran Sasso Anno Zero a neveitalia.com – quest'anno abbiamo deciso di ripartire dalle basi, creando un piccolo snowpark e cercando di farlo crescere ogni giorno. Il nostro progetto consiste nella creazione di strutture facili e divertenti, alla portata di tutti, sfruttando la morfologia del terreno e creando quindi strutture sempre diverse che siano propedeutiche all'utilizzo di quello che è il vero snowpark, cioè la nostra montagna, il Gran Sasso, conosciuta soprattutto per i suoi numerosi fuoripista. Ovviamente non mancheranno aree più impegnative come la Jib-zone e i famosi salti della strada per chi avesse voglia di dare un po' più di gas".

Lo snowpark a Campo Imperatore mancava da dodici anni. Dopo il 2004, infatti, si decise di tagliare i fondi per il mantenimento della struttura. L'obiettivo è farlo diventare punto di riferimento per gli appassionati del centro Italia e non solo. (m. fo.)

Ultima modifica il Sabato, 05 Marzo 2016 20:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi